Senza categoria

ATP Madrid 2023, Aslan Karatsev è in semifinale: Zhang k.o. in due set

Pubblicato

il

Aslan Karatsev è in semifinale del Masters 1000 di Madrid. Prima semifinale in un “1000” della carriera per il giocatore russo che batte 7-6(3) 6-4 Zhizhen Zhang e arriva alla sua settima vittoria consecutiva, essendo partito dalle qualificazioni e avendo vinto cinque match nel tabellone principale.

Inizio di partita non bellissimo, entrambi sbagliano tanto e sentono la grande occasione di poter raggiungere un grande risultato. Karatsev nel terzo game risale da 0-40 annullando tre palle break con l’ausilio della prima di servizio, spesso non presente nei primi giochi. Una palla break ce l’ha anche il russo nel sesto game, ma Zhang l’annulla con uno scambio giocato tutto in spinta. Si arriva al tiebreak e il cinese parte meglio dai blocchi vincendo i primi tre punti, ma perde i successivi sette sbagliando decisamente troppo.

Il secondo set viene subito indirizzato dal break in apertura di Karatsev: il giocatore di Shanghai ha ancora in testa i fantasmi del tiebreak perso nel primo set e non riesce a resettare. Break che viene mantenuto fino alla fine dal semifinalista degli Australian Open 2021 che deve solo affrontare un game ai vantaggi. Adesso ci sarà la sfida in semifinale a uno tra Stefanos Tsitsipas e Jan-Lennard Struff che si affronteranno stasera nell’ultimo quarto di finale.

Il russo ha messo a segno ben 30 vincenti contro i 9 del cinese, ben 20 con il dritto. Ci sono anche 32 errori gratuiti, ma il tennis aggressivo e offensivo del giocatore di Vladikavkaz alla fine ha pagato. Karatsev che risalirà notevolmente in classifica: sarà numero 51 la prossima settimana (ben 70 posizioni recuperate).

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version