Tennis

ATP Madrid 2023: Carlos Alcaraz contro Jan-Lennard Struff nella finale più improbabile

Pubblicato

il

Sembra qualcosa di irreale, non lo è: la testa di serie numero 1 contro un lucky loser in una finale di un Masters 1000. Questo è ciò che accade a Madrid, dove Carlos Alcaraz affronterà Jan-Lennard Struff. Altro Spagna-Germania, stesso spagnolo, diverso tedesco sul campo intitolato a Manolo Santana che è fulcro della Caja Magica della capitale spagnola.

Mai nella storia era accaduto che un giocatore che aveva perso nel turno decisivo delle qualificazioni riuscisse a centrare la finale di un torneo di tale importanza. Per il trentatreenne di Warstein è il coronamento di una carriera passata tra tante vicissitudini, ma lui vuole senz’altro andare oltre. Vuole centrare la seconda vittoria su un giocatore tra i primi 2 al mondo (l’altro fu Medvedev al primo turno di Halle 2021). A livello di top 5 ne ha sconfitti sei, che salgono a 12 se si prendono in considerazione i top 10. Oltre a tentare di diventare il quinto tedesco campione in un 1000 (o affine, da quando la categoria esiste sotto vari nomi nel 1990) dopo Boris Becker, Alexander Zverev, Michael Stich e Tommy Haas, Struff può essere il quarto giocatore col ranking più basso a trionfarvi. Nondimeno, sarebbe il secondo lucky loser a vincere un torneo quest’anno dopo il sudcoreano Soonwoo Kwon ad Adelaide.

WTA Madrid 2023: Aryna Sabalenka sovverte il pronostico e batte Iga Swiatek nella finale

Quanto ad Alcaraz, in palio c’è molto più del semplice torneo. Vincendo a Madrid, gli basterebbe fare anche la strada di un turno al Foro Italico di Roma per lasciare gli Internazionali d’Italia, in qualsiasi caso, da (non troppo) nuovo numero 1 ATP. Il murciano può diventare il terzo giocatore ad assommare quattro vittorie nelle prime quattro finali 1000 in carriera; prima di lui ci sono riusciti Michael Chang e Jim Courier. Andrebbe inoltre a porsi come più giovane giocatore a difendere una vittoria dai tempi di Rafael Nadal a Montecarlo (2005-2006). Al mancino di Manacor succederebbe anche nel ruolo di vincitore in edizioni consecutive di Madrid da quando si gioca (2013-2014, contando anche le edizioni 2002-2008 che si giocavano a ottobre e sul veloce indoor).

Sono due i confronti già visti tra i due. Nel primo, al Roland Garros 2021, Alcaraz fu sconfitto in tre set (6-4 7-6(3) 6-2) dopo che aveva raggiunto il primo terzo turno Slam in carriera. A Wimbledon 2022, invece, Struff andò vicinissimo a batterlo di nuovo, ma dovette cedere dopo oltre quattro ore di primo turno per 4-6 7-5 4-6 7-6(3) 6-4.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version