Senza categoria
ATP Roma 2023, Adriano Panatta: “Carlos Alcaraz può vincere anche al Foro Italico, gioca bene”
Vincere aiuta a vincere. Lo spagnolo Carlos Alcaraz non teme le fatiche e, dopo aver vinto in maniera autorevole i tornei di Barcellona e di Madrid, si presenta agli Internazionali d’Italia con la voglia di dar seguito alla serie. Una presenza nel torneo del Foro Italico significativa per lui, visto che l’anno passato a causa di un infortunio alla caviglia era stato costretto a dare forfait.
Essere a Roma per Carlitos si traduce nell’automatico ritorno in vetta alla classifica mondiale, visto che Novak Djokovic, campione uscente a Roma, dovrà fare i conti con i 1000 punti dell’anno passato. Una pesante “cambiale” che costerà a Nole, in ogni caso, la vetta del ranking ATP, tuttavia Alcaraz non si limiterà solo a calcare la terra rossa capitolina.
A esserne convinto è Adriano Panatta, vincitore dell’edizione del 1976 e ultimo italiano a centrare questo obiettivo. Secondo il parere dell’ex campione nostrano, l’iberico ha buone possibilità per imporsi anche al Foro Italico: “Lui gioca bene, i campi da tennis sono sempre uguali ovunque, stessa misura, stessa terra rossa. Madrid è in altura, ma lui ha vinto anche quando ha giocato al livello del mare. E’ giovane, quindi delle volte ci ha un po’ sorpreso con qualche sconfitta, ma sa che Roma è un torneo molto importante, quindi verrà qui determinato a vincere il torneo“, le parole di Panatta, a margine della presentazione della ventiduesima edizione di ‘Banca Generali Un campione per Amico’ tenutasi oggi al Tennis Cub Parioli (fonte: ANSA).
Gli appassionati italiani sperano che Jannik Sinner sappia contrastare l’incedere di Alcaraz e anche degli altri favoriti della vigilia, ma di sicuro ci sarà tanto da fare per l’altoatesino.
Foto: LaPresse