Senza categoria

ATP Roma 2023: cinque italiani al turno decisivo nelle qualificazioni maschili, spiccano Maestrelli e Agamenone

Pubblicato

il

Si è concluso un lunghissimo giorno al Foro Italico di Roma, il primo vero e proprio degli Internazionali d’Italia 2023. Dodici italiani hanno calcato i campi capitolini per disputare gli incontri di qualificazione, con alterne fortune, ma con fondate speranze di riuscire ad aggiungere qualche presenza alle nove già in tabellone principale.

In particolare, la mattina è tutta di Franco Agamenone, che rimonta un set al finlandese Otto Virtanen e vince 4-6 6-1 6-2. Troverà il francese Alexandre Muller, bravo ad approfittare del fatto che Gianmarco Ferrari non sfrutta due palle break sul 4-3 nel secondo set: è 2-6 7-6(4) 6-4 in questo caso.

Il derby lo vince Andrea Pellegrino su Raul Brancaccio per 6-3 0-6 6-3; per lui ora la sfida al numero 1 del seeding, l’australiano Alexei Popyrin, che ha sconfitto un assai valente Riccardo Bonadio. Ottima la sua capacità di portarlo al terzo set, ma alla fine il risultato è 6-4 4-6 6-3 a favore dell’aussie.

Tennis, Martina Trevisan deve mettere altro fieno in cascina a Roma in vista della “cambiale” del Roland Garros

Il migliore dei colpi lo piazza Francesco Maestrelli, che blocca sul nascere il buon momento del cinese Zhizhen Zhang, eliminandolo per 7-5 2-6 7-5. Per lui ora Pedro Martinez, che mette fine alle speranze di Andrea Vavassori anche in questo caso in tre set (6-2 5-7 6-2).

Se Flavio Cobolli passa sfruttando il ritiro del georgiano Nikoloz Basilashvili quando è già avanti 5-2, per Stefano Napolitano, entrato dalle prequalificazioni, c’è un gran bel 6-4 6-3 sull’americano Aleksandar Kovacevic. Per l’uno ora l’americano Emilio Nava, per l’altro il tedesco Maximilian Marterer.

Si registrano, infine, altre tre sconfitte: Mattia Bellucci esce per 7-6(4) 6-0 contro il cileno Tomas Barrios Vera, Matteo Gigante deve cedere all’australiano Thanasi Kokkinakis per 7-5 6-3 e Julian Ocleppo lotta, ma perde dal tedesco Yannick Hanfmann per 6-4 7-6(3).

Foto: LiveMedia/Roberto Tommasini – LivePhotoSport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version