Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023, Daniil Medvedev è il nuovo re del rosso nella Capitale! Sconfitto Rune in due set

Pubblicato

il

Daniil Medvedev

E’ il russo Daniil Medvedev il vincitore dell’edizione 2023 degli Internazionali d’Italia. Il nativo di Mosca si è imposto per 7-5 7-5 contro il danese Holger Rune (n.7 ATP) in 1 ora e 43 minuti di gioco. Una partita iniziata con un’ora di ritardo rispetto all’orario previsto per un vero e proprio nubifragio che si è abbattuto sulla Capitale e costretto gli organizzatori a tardare il via del confronto.

Match nel quale Medvedev ha dato conferma di essere diventato un tennista molto forte anche sulla terra rossa, conquistando per la prima volta in carriera un 1000 su questa superficie e soprattutto diventando il primo uomo russo a potersi fregiare di questa vittoria, visto che nessuno dei suoi connazionali (tabellone maschile) c’era mai riuscito.

Un risultato che vale per lui il quinto titolo stagionale e gli consente anche di scavalcare Novak Djokovic da domani nella classifica mondiale, portandosi al secondo posto dietro allo spagnolo Carlos Alcaraz. Un segnale molto chiaro in vista del Roland Garros. Per Rune, comunque, un grande rendimento nei tornei che si sono tenuti sulla terra, visto che ha raggiunto la seconda Finale in un 1000 quest’anno dopo Montecarlo, mancando però il sigillo finale.

Nel primo set il via è molto equilibrato e si comprende il tema tattico: Medvedev a fare muro da fondo, mentre il danese costretto a inventare e a variare maggiormente lo spartito. Rune non sfrutta le sue chance “break” nel quinto game, mentre il russo è straordinariamente concreto nel dodicesimo. Mettendo in mostra un tennis di una solidità incredibile, il moscovita forza all’errore il suo più giovane all’avversario, fiaccato da lunghi scambi che portano al 7-5.

Nel secondo set il russo ha un passaggio a vuoto in apertura della frazione, perdendo a zero il servizio, ma rimedia nel quarto gioco, con le sue solite armi. Il rovescio lungolinea si rivela letale nel caso specifico. Tuttavia, il classe 2003 danese ha ancora qualcosa da dare e lo fa nel settimo gioco. Con alcune giocate eccellenti, il 20enne strappa nuovamente il servizio e ha la chance di conquistare il set. Nella fase calda però la maggior continuità nel tennis di Medvedev è la carta vincente e Rune si disunisce al cospetto di un vero e proprio muro. L’epilogo è quindi una replica di quanto accaduto precedentemente, con Medvedev a segno per 7-5.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità