Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023: esordio facile per Lorenzo Sonego, Chardy ostacolo troppo facile nel pomeriggio del Foro Italico

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego

Basta un’ora e un quarto a Lorenzo Sonego per debuttare con successo agli Internazionali d’Italia. Il torinese, che qui ha raggiunto la semifinale nel 2021, sconfigge con il punteggio di 6-2 6-1 il francese Jeremy Chardy: un incontro di grande qualità, il suo, che lo porta a sfidare al secondo turno il giapponese Yoshihito Nishioka con fondate speranze di andare ancora avanti.

Che il torinese sia in giornata positiva lo si vede fin dal lottato secondo game, in cui ha subito una palla break e, in generale, fa soffrire Chardy. Molto falloso, il francese paga nel quarto gioco, in cui sbaglia l’approccio a rete esponendosi al passante del piemontese: 3-1. Per il transalpino è notte, e c’è un altro passaggio a vuoto da due doppi falli e un fatale errore di dritto che vale a Sonego il parziale d’apertura.

ATP Roma 2023: Luca Nardi spreca la sua chance, David Goffin rimonta e vince al primo turno

Il secondo set prosegue sulla stessa falsariga, anzi va perfino meglio per l’italiano. Dopo il primo paio di game, l’incostanza di Chardy, che continua a commettere doppi falli in serie ed errori importanti, torna sempre più elevata. Unito al dritto del torinese che funziona, questo significa 6-1 neanche troppo faticoso, con il pubblico del Foro Italico che applaude convinto.

Dei sette doppi falli di Chardy si è sostanzialmente narrato. Per Sonego 69% di prime in campo, 84% di punti vinti con essa (26/31), 50% sulla seconda. Dati dal normale all’ottimo, sul pessimo andante invece quelli del francese: 55%, 62% e 29%.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità