Senza categoria

ATP Roma 2023, Flavio Cobolli batte Emilio Nava ed accede al main draw!

Pubblicato

il

Salgono a 10 gli azzurri presenti nel main draw del torneo ATP Roma 2023: a superare le qualificazioni è la wild card Flavio Cobolli, che rimonta e batte lo statunitense Emilio Nava per 4-6 7-6 (4) 7-5 dopo due ore e 39 minuti di gioco.

Nel primo set sono i servizi a comandare, con lo statunitense che non offre mai occasioni di break all’azzurro, con Cobolli che, al contrario, cancella un break point nel secondo gioco e due nell’ottavo. Nel decimo game l’italiano serve per restare nel set, ma dopo 14 punti, al secondo set point, Nava chiude sul 6-4 dopo 46′.

Nella seconda frazione il canovaccio è il medesimo, con i servizi a dominare, ma l’unica palla break del parziale arriva in favore di Cobolli nel nono gioco. Nava si salva e poi si va al tie break: l’azzurro scappa sul 5-1, Nava accorcia fino al 4-5, ma poi l’italiano chiude agevolmente sul 7-4 dopo 55′.

ATP Roma 2023, Andrea Pellegrino eliminato da Alexei Popyrin nel turno decisivo delle qualificazioni

La partita decisiva vede ancora lo statunitense avere maggiori difficoltà al servizio: Nava cancella tre break point in un ottavo game lungo 16 punti ed un match point nel decimo gioco. Cobolli però se ne procura un secondo nel dodicesimo game e conquista il tabellone principale sul 7-5 dopo 58′.

Le statistiche sottolineano il grande equilibrio in campo: entrambi i giocatori conquistano 110 punti, con il saldo vincenti-gratuiti che recita 37-17 per l’azzurro e 43-16 per lo statunitense. Identico anche il numero di punti a rete vinti, 16 per parte.

Flavio Cobolli | Foto: Federico Rossini

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version