Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023, Francesco Passaro subisce la rimonta di Albert Ramos-Vinolas, nel 2° turno derby contro Alcaraz

Pubblicato

il

Francesco Passaro

Niente da fare per Francesco Passaro. L’umbro (n.126 del ranking), nel tabellone principale degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma grazie a una wild card, si è dovuto arrendere allo spagnolo Albert Ramos-Vinolas (n.72 del ranking) sullo score di 4-6 6-1 6-4 in 2 ore e 19 minuti di partita. Il giocatore italiano, andato avanti di un set, ha subito la rimonta del suo avversario, soffrendo le traiettorie mancine dell’iberico sul lato del proprio rovescio. E così sarà appunto Ramos-Vinolas ad affrontare nel secondo turno Carlos Alcaraz in un derby spagnolo.

Nel primo set l’avvio di Passaro è convincente. Spinge molto bene con il dritto il nostro portacolori, costringendo Ramos a salvare due palle break nel primo e nel quinto gioco. Nel settimo game il n.126 del ranking strappa a zero il servizio allo spagnolo, cancellando poco dopo l’opportunità del contro-break. Un’altalena di emozioni nelle quali l’azzurro spreca prima due palle set nel nono game e poi archivia la pratica sul 6-4.

Nel secondo set l’iberico eleva i giri del motore, capendo come fare per creare problemi all’italiano. Sulla parte sinistra del campo, il tennista tricolore fatica a contenere le traiettorie arrotate del rivale, perdendo scambio dopo scambio sempre più campo. Ne vien fuori una frazione dominata da Ramos-Vinolas che si conclude sul 6-1.

Nel terzo set Passaro ha uno scatto d’orgoglio, trovando il break e andando avanti 3-0. La luce però si spegne nel quinto gioco e Francesco va in rottura prolungata, consentendo allo spagnolo di ribaltare la situazione. Nel decimo game l’iberico gestisce alla perfezione la situazione e sull’ultimo rovescio affossato in rete da Passaro cala il sipario sul 6-4. Leggendo le statistiche si evidenziano il 47% dei punti vinti con la prima di servizio dall’azzurro e i 28 errori gratuiti rispetto ai 23 dell’avversario.

Foto: Daniele Combi / MEF Tennis Events

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità