Tennis

ATP Roma 2023: Holger Rune fa fuori Novak Djokovic e conquista la semifinale

Pubblicato

il

Holger Rune è il primo semifinalista degli Internazionali d’Italia 2023. Il danese continua la sua scalata al vertice del tennis mondiale, battendo il numero uno del mondo Novak Djokovic in tre set con il punteggio di 6-2 4-6 6-2 dopo due ore e diciotto minuti di gioco. Una prestazione davvero eccellente quella di Rune, che è già alla seconda vittoria della carriera contro il serbo.

Djokovic davvero molto falloso, soprattutto con il dritto. Il serbo ha commesso ben 35 errori non forzati contro i 15 di Rune, solidissimo da fondocampo. Il danese ha chiuso con più vincenti rispetto all’avversario (26 contro 22), ottenendo anche molto dalla prima, con cui ha vinto il 77% dei punti.

Il primo set è un monologo di Rune, che strappa immediatamente il servizio a Djokovic. Il danese ha un solo passaggio a vuoto nel secondo game, ma annulla le due palle del controbreak. Sono gli unici momenti in cui Djokovic mette in difficoltà il numero sette del mondo, che toglie ancora la battuta al serbo nel quinto gioco e vola sul 4-1. Il danese chiude agevolmente la prima frazione sul 6-2.

Djokovic si riprende nel secondo set e salva anche una pericolosa palla break nel terzo gioco. Il serbo riesce ad allungare sul 5-2, togliendo la battuta al danese nel sesto game. Rune chiama anche l’intervento del fisioterapista e probabilmente Djokovic si raffredda, con il numero sette del mondo che riesce a recuperare il break di svantaggio. Nel decimo gioco sullo 0-30 il match viene interrotto per pioggia. Alla ripresa Djokovic vince i primi due punti, toglie il servizio a Rune e chiude sul 6-4.

Il terzo set si apre con il break di Rune, con Djokovic che non riesce proprio a reagire alla furia del danese. Rune è totalmente implacabile e scappa via sul 4-0 con doppio break di vantaggio. Djokovic ha una sola chance di provare a rientrare nel match, ma sulla palla break nell’ottavo gioco il dritto tradisce il serbo. Rune chiude i conti sul 6-2 e si qualifica per la prima semifinale della carriera al Foro Italico, dove attenderà il vincente del match tra Casper Ruud e Francisco Cerundolo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version