Tennis

ATP Roma 2023, il tabellone di Fabio Fognini. Ci sarà Holger Rune al 3° turno?

Pubblicato

il

Fabio Fognini si ripete e, dopo il sofferto successo su Andy Murray, ottiene un’altra bella vittoria agli Internazionali d’Italia contro Miomir Kecmanovic. Il ligure ha saputo tenere sotto controllo la freschezza atletica del suo avversario grazie alla sua amatissima terra rossa e tornando a vincere due partite di fila in un 1000 da quando raggiunse i quarti di finale a Montecarlo nel 2021, poiché l’anno dopo arrivò ai sedicesimi di Miami grazie al bye a lui concessogli.

Ora il ligure rimane in attesa di conoscere il suo avversario. Dovrà aspettare pazientemente ancora per qualche ora per capire chi tra Holger Rune ed Arthur Fils gli si parerà davanti. Il pronostico tende decisamente a favore del danese, con cui ha già avuto modo di giocare lo scorso anno a Montreal: un 6-3 7-6 in un’ora e quaranta minuti in favore dell’allora numero 26 del tabellone, ormai conclamato top 10 e vero spauracchio sulla terra. Ma attenzione, perché lo è anche Fabio.

Assai meno le chance di Fils, che appare ancora tutto da costruire sul mattone tritato nonostante la bella vittoria di due giorni fa su Juan Manuel Cerundolo. Fabio ha avuto modo di affrontare anche il transalpino, per giunta in due giorni di fila: l’azzurro venne sconfitto nel turno decisivo delle qualificazioni di Parigi-Bercy per 6-3 3-6 6-4, per poi essere ripescato come lucky loser ed avere la meglio il giorno dopo sullo stesso per 7-6 6-7 6-2.

Semmai per il ligure arrivasse un successo quantomeno inaspettato, avrebbe la chance concreta di fare ancora strada. Agli ottavi infatti figurerebbe uno tra Alexei Popyrin e Roman Safiullin, entrambi vincitori a sorpresa rispettivamente su Felix Auger-Aliassime e Sebastian Korda. In caso di quarti ci sarebbe poi un certo Novak Djokovic con cui non ha mai vinto in carriera, ma questa è un’altra storia…

Foto: LaPresse

Exit mobile version