Senza categoria
ATP Roma 2023, il tabellone di Jannik Sinner. Ruud possibile scoglio ai quarti prima di Djokovic o Rune
La marcia di avvicinamento verso gli Internazionali d’Italia è ormai cominciata. Si sono tenuti poco fa i sorteggi del terzo e ultimo Masters1000 sulla terra rossa della stagione, appuntamento che anticipa il Roland Garros; rientra in campo Jannik Sinner, che da ottava testa di serie del tabellone potrà godere di un bye al primo turno ed è inserito nella parte alta, quella di Novak Djokovic ed Holger Rune. Ma li affronterebbe solo in semifinale.
Al secondo turno l’altoatesino dovrebbe vedersela contro uno tra Jaume Munar, reduce dagli ottavi di finale di Madrid, e un qualificato. Con l’iberico c’è un precedente, che risale al torneo di Umago 2021, dove l’altoatesino si impose con un doppio 6-4. Nonostante il buon risultato nel torneo di casa, il numero 75 al mondo può rappresentare un bel modo di entrare a regime dopo la pausa post Barcellona.
Al terzo turno l’eventuale favorito per poter giocare con il numero 8 al mondo è Tallon Griekspoor, anche lui già al secondo turno. Per l’olandese la stagione sulla terra è stata da dimenticare fino ad ora, con un solo successo a Marrakech e quattro ko consecutivi. Proprio per questo potrebbe far capolino l’argentino Sebastian Baez o il peruviano Juan Pablo Varillas, che si giocano l’opportunità di affrontare il numero 29 del seeding al secondo turno. Niente precedenti con il giocatore albiceleste, una partita e un successo sia con l’olandese che con il peruviano.
Anche agli ottavi di finale Sinner arriverebbe da favorito. Lo scoglio maggiore è rappresentato da Karen Khachanov, numero 11 del tabellone, con cui in passato ci sono stati scontri durissimi, il bilancio è 2-1 per l’azzurro. Ma da capire come reagirà dopo essere stato impegnato fino all’ultimo a Madrid, con i quarti in singolare e il successo in doppio con Andrey Rublev; potrebbe dunque farsi spazio Francisco Cerundolo, sempre un osso duro da affrontare sulla terra, ma battuto a ottobre a Vienna in due set.
Arrivati ai quarti, il risultato del 2022, si iniziano ad incrociare i grandi nomi. Il favorito principale sarebbe Casper Ruud, con cui ci sono due scontri sul cemento entrambi battuti dall’azzurro. La terra andrebbe incontro alle caratteristiche del norvegese, ma il numero 4 del tabellone sta attraversando un momento difficile, uscendo prematuramente a Montecarlo, Barcellona e Madrid. Potrebbe dunque crearsi un buco in quella zona, dove in tanti possono approfittarne: da Tommy Paul a Botic van de Zandschulp ad Alexander Bublik o Ben Shelton. E se si andasse avanti, potrebbero arrivare le rivincite da sogno con Novak Djokovic od Holger Rune, oppure Carlos Alcaraz.
Foto: LaPresse