Senza categoria

ATP Roma 2023, Jannik Sinner debutta in scioltezza e liquida Kokkinakis in 80 minuti

Pubblicato

il

Jannik Sinner esordisce in maniera comoda sul Campo Centrale del Foro Italico di Roma. L’altoatesino si qualifica per il terzo turno degli Internazionali d’Italia 2023 battendo con il punteggio di 6-1 6-4 l’australiano Thanasi Kokkinakis. In un’ora e 17 minuti apre il programma di un Centrale che, per forza di cose, non è al massimo del riempimento. Per lui ora uno tra l’argentino Sebastian Baez e il lucky loser russo Alexander Shevchenko.

Inizio rapidissimo per Sinner, che trova subito il break a zero: le chiavi sono la pressione da fondo, il maggior peso di palla e la capacità di girare subito gli scambi. Il primo punto Kokkinakis lo vince sul 3-0 per l’altoatesino, dopo 12 punti di fila persi. La falsariga del resto del parziale, però, è sempre quella già citata, con un dato al servizio che dice tutto: 16 punti su 16 vinti con la prima nell’approdo al 6-1.

WTA Roma 2023: Trevisan e Giorgi con un derby all’orizzonte. Esordio di Swiatek, c’è Jabeur-Badosa

Nel secondo parziale il rendimento della prima di Kokkinakis migliora, e con esso l’australiano riesce in qualche modo a trovare qualche minuto di tranquillità nei suoi turni di servizio. Dal canto suo, Sinner non va mai realmente in difficoltà e, sul 3-3, mette pressione al suo avversario, si procura errori e poi il dritto vincente che vale il break. L’altoatesino ha un match point sul 5-3, cancellato con un ace. Poco male: gli ci vogliono pochi ulteriori minuti per chiudere.

Impietoso il rapporto vincenti-errori gratuiti tra i due: 25-13 per Sinner, 7-19 per Kokkinakis. Fin troppo bene il discorso dei punti vinti con la prima: su 23 ne perde solo uno, al netto di un 66% in campo (23/35) contro il 59% dell’australiano. Molto bene anche la seconda: 10/12.

Foto: LaPresse

Exit mobile version