Senza categoria

ATP Roma 2023, Lorenzo Musetti sfida il tabù Tsitsipas: mai una vittoria nei quattro precedenti

Pubblicato

il

L’italiano Lorenzo Musetti (testa di serie n.18) ha conquistato poco fa una bellissima vittoria contro lo statunitense Francese Tiafoe (n.12 del seeding) nel terzo turno degli Internazionali d’Italia 2023. Per il carrarino, però, ora non c’è tempo per festeggiare e riposare.

Il classe 2002 dovrà infatti tornare in campo questa sera (nell’ultimo incontro sul Campo Centrale del Foro Italico, non prima delle ore 20:30) per affrontare il greco Stefanos Tsitsipas (n.5 del ranking): in palio ci sarà il quarto di finale contro il vincente della sfida tra Borna Coric (testa di serie n.15) e la sorpresa ungherese Fabian Marozsan. 

Per Musetti si tratta di una sfida davvero difficile, contro un avversario con cui non ha mai vinto in carriera. Nei quattro precedenti tra l’attuale numero due d’Italia e Tsitsipas ha infatti sempre vinto l’ellenico classe 1998, anche se c’è da dire che l’italiano è spesso andato vicino al colpaccio. L’unica partita in cui Lorenzo non ha conquistato almeno un set è stata la prima tra i due, ossia quella valida per le semifinali dell’ATP di Acapulco 2021 (dove il greco si è imposto con un netto 6-1 6-3, mentre nelle altre tre occasioni il nostro portacolori ha dato del filo da torcere all’attuale numero 5 al mondo.

A maggio 2021, Musetti ha vinto il primo set nella semifinale dell’ATP di Lione, prima di perdere i successivi due set (4-6 6-3 6-0 il risultato finale); a maggio 2022, l’italiano ha conquistato addirittura i primi due parziali nel match d’esordio al Roland Garros, ma successivamente è stato costretto a cedere in cinque set con il punteggio di 5-7 4-6 6-2 6-3 6-2; infine, il 26 aprile di quest’anno, l’azzurro ha portato l’ellenico al terzo parziale nella semifinale dell’ATP di Barcellona grazie alla vittoria nel secondo set, prima di uscire sconfitto per 6-4 5-7 6-3. Tutti questi risultati non hanno permesso a Musetti di sorridere, ma sicuramente hanno fatto crescere il giovane azzurro. Ora la speranza è che la volta buona per trionfare contro Tsitsipas sia proprio quella di questa sera, davanti al proprio pubblico. Sarebbe un sogno per Lorenzo e un bellissimo regalo per tutti gli appassionati italiani. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version