Tennis
ATP Roma 2023: Lorenzo Sonego combatte contro Tsitsipas, ma cede in due set
Lorenzo Sonego lotta, ma deve dire addio agli Internazionali d’Italia 2023. Il tennista piemontese è stato sconfitto da Stefanos Tsitsipas in due set con il punteggio di 6-3 7-6 in poco più di due ore di gioco, senza ovviamente contare l’interruzione per pioggia avvenuta nella giornata di ieri.
Tsitsipas è stato strepitoso con la prima di servizio, con la quale ha vinto addirittura il 93% dei punti. Anche Sonego ha tenuto ottime percentuali al servizio, mentre in risposta ha maggiormente faticato. Entrambi i tennisti hanno concluso con lo stesso numero di vincenti (20), mentre Sonego ha commesso più errori (11 contro 6).
Ieri nel primo set si è seguito l’andamento dei servizi fino al sesto gioco, quando Sonego ha concesso una palla break, subito sfruttata da Tsitsipas. Il piemontese ha poi cancellato altre tre palle break in un lunghissimo ottavo gioco e successivamente il greco ha chiuso sul 6-3, prima dell’arrivo della pioggia e della successiva interruzione.
Alla ripresa odierna ha regnato un grande equilibrio. Sonego è stato bravissimo ad annullare una palla break nel terzo e nel quinto gioco, mentre dall’altra parte Tsitsipas non ha concesso nemmeno un punto all’italiano nei primi quattro game al servizio. Il piemontese è stato comunque molto bravo a restare concentrato, portandosi sul 5-4. Sonego riesce a sbloccarsi finalmente in risposta e si procura un set point nel decimo game, ma il greco trova un dritto vincente bellissimo. Sonego ha un altro set point nel dodicesimo gioco, ma ancora Tsitsipas fa la differenza con il dritto. Si va di conseguenza al tie-break che viene vinto per 7-3 dal greco.
Adesso Tsitsipas attende agli ottavi di finale il vincente dell’incontro tra Lorenzo Musetti e Frances Tiafoe, interrotto ieri sul 2-1 (con break) per il toscano nel terzo set. Va ricordato che il match si disputerà questa sera non prima delle 8.30.
FOTO: LaPresse