Senza categoria
ATP Roma 2023, Marco Cecchinato piega Mackenzie McDonald e vola al secondo turno!
Marco Cecchinato piega lo statunitense Mackenzie McDonald e vola al secondo turno del torneo di Roma, di categoria ATP Masters 1000, inserito all’interno degli Internazionali d’Italia 2023 di tennis: l’azzurro si impone per 6-3 7-5 in un’ora e 36 minuti ed al secondo turno, previsto sabato, se la vedrà col numero 21 del seeding, lo spagnolo Roberto Bautista-Agut.
Nel primo set Cecchinato annulla subito un break point, poi scappa sul 2-0, ma subisce l’immediato controbreak. L’azzurro strappa nuovamente la battuta all’avversario per portarsi sul 3-1. Da quel momento la partita cambia, poiché i servizi diventano dominanti: vengono vinti alla battuta 18 degli ultimi 19 punti giocati, così Cecchinato può amministrare senza patemi il vantaggio chiudendo sul 6-3 dopo 38 minuti.
Nel secondo set la partita cambia padrone più volte: Cecchinato ottiene il break ai vantaggi in apertura, ma poi subisce il controbreak a zero nel quarto gioco. McDonald si procura due set point in risposta nel decimo gioco ma l’azzurro infila quattro punti consecutivi e si salva, poi nel game successivo ai vantaggi è lui a trovare il break decisivo per poi andare a servire per il set e chiudere sul 7-5 dopo 58 minuti.
ATP Roma 2023, chi è l’avversario di Jannik Sinner al 2° turno. Ranking e precedenti
Le statistiche premiano Cecchinato, che ha un saldo positivo nel conto vincenti-gratuiti, 25-22 contro il 10-20 dell0 statunitense, e vince ben 21 punti a rete su 28 tentativi. Sebbene l’azzurro vinca solo 9 punti in più dell’avversario, 70 contro 61, a fare la differenza in favore di Cecchinato sono i punti vinti con la seconda, 18/31 (58%) contro 5/12 (42%).
Foto: LaPresse