Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023, Paolo Bertolucci: “Carlos Alcaraz favorito e imbattuto sulla terra europea, Jannik Sinner ha un buon tabellone”

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Griglia di partenza. Da domani prenderanno il via gli incontri del tabellone principale maschile degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma e le attese in casa Italia non mancano. Un torneo che avrà per la prima volta dal Masters1000 di Parigi-Bercy 2022, sia Novak Djokovic che Carlos Alcaraz e indubbiamente la loro presenza contribuisce a creare maggior interesse.

Lo spagnolo, in particolare, è desideroso di dar seguito agli straordinari risultati dell’ultimo periodo, citando le vittorie a Barcellona e a Madrid. Una progressione notevolissima che lo candida al ruolo di “poleman” anche nel torneo del Foro Italico. Di questo avviso è Paolo Bertolucci.

L’ex grande giocatore italiano, nella sua consueta rubrica sulla Gazzetta dello SportVolée di rovescio“, ha chiarito alcuni aspetti importanti dell’attualità: “Alla luce degli ultimi risultati, Carlos Alcaraz appare sicuramente il giocatore più in palla e, probabilmente, il principale candidato alla vittoria. Al momento, sulla terra, è risultato inavvicinabile per tutti, tanto da non avere mai perso in Europea, e in condizioni diverse: il mare e l’umidità a Barcellona e l’altura di Madrid. Ma non dobbiamo certo dimenticare Nole Djokovic che, a Roma, affronterà l’ultimo e più impegnativo esame prima dell’assalto al Roland Garros“, ha chiarito Bertolucci.

Venendo agli italiani, i fari sono puntati su Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, tenuto conto anche dell’assenza di Matteo Berrettini: “Per Jannik e Lorenzo era importante non finire ai due lati del tabellone, vale a dire nelle vicinanze dello spagnolo e del serbo. Pericolo sventato. I nostri due migliori rappresentanti hanno trovato un buon posizionamento e Sinner, forte della testa di serie n.8, sembrerebbe in rotta di collisione nei quarti di finale contro il norvegese Casper Ruud che, tra le prime teste di serie, è certamente l’atleta in questi primi mesi del 2023 ad aver accusato il maggior numero di passaggi a vuoto. La pausa che si è regalato dopo Montecarlo dovrebbe avergli ricaricato le pile in vista di un appuntamento al quale tiene tantissimo. Anche Musetti potrebbe trovare un varco interessante, che agli ottavi lo proietterebbe contro Stefanos Tsitsipas. Il greco, prima a Montecarlo e poi a Madrid, ha mostrato evidenti impacci e sembra abbastanza lontano dalla miglior condizione“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità