Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023, Simone Bolelli e Fabio Fognini escono negli ottavi in doppio

Pubblicato

il

Esce di scena anche l’ultima coppia italiana impegnata nel doppio maschile agli Internazionali d’Italia 2023 di tennis: si tratta di Simone Bolelli e Fabio Fognini, battuti dal duo testa di serie numero uno composto dal neerlandese Wesley Koolhof e dal britannico Neal Skupski, vittoriosi per 6-4 7-6 (5).

Nel primo set gli azzurri partono forte e vanno sul 2-0, ma subiscono l’immediato controbreak che vale il 2-2. La coppia italiana si salva al punto decisivo nel quinto gioco e poi nel sesto si porta sullo 0-40, ma manca quattro break point consecutivi. Il contraccolpo arriva inesorabile e la coppia numero 1 del torneo trova il break a zero. Bolelli e Fognini mancano due occasioni per il 4-4 e poi nel decimo gioco si portano sullo 0-30 in risposta, ma Koolhof e Skupski infilano quattro punti e chiudono sul 6-4.

La seconda partita si infiamma nella parte finale: gli azzurri perdono il servizio al punto decisivo del nono gioco, Koolhof e Skupski vanno a servire per il match ma non chiudono. Si va così al tie break: la coppia azzurra scappa sull’1-3, ma i numeri 1 del torneo infilano 4 punti per il 5-3, arrivando a match point sul 6-4. Bolelli e Fognini recuperano il minibreak di ritardo, ma poi perdono l’ultimo punto col servizio a disposizione regalando il 7-5 che fa calare il sipario sul match.

ATP Roma 2023, Novak Djokovic regola in due set Cameron Norrie

Le statistiche indicano il grande equilibrio del match: entrambe le coppie vincono 69 punti, con gli azzurri che convertono 2 palle break sulle 9 avute a disposizione contro il 3/6 degli avversari. Il duo italiano paga una resa minore sulla prima in campo, col 65% dei punti conquistati contro il 73% dei numeri 1 del tabellone.

Foto: LiveMedia/Marco Todaro

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità