Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023, Stefano Napolitano batte Marterer e strappa il pass per il main draw

Pubblicato

il

Stefano Napolitano

Grandissimo successo di Stefano Napolitano nell’ultimo turno delle qualificazione degli Internazionali d’Italia 2023. Al Foro Italico di Roma, l’italiano (n.555 al mondo) mostra un buon livello di tennis e batte in rimonta il tedesco Maximilian Marterer (n.148 ATP) per 4-6 7-5 7-5 dopo due ore e 29 minuti di gioco. Grazie a questa vittoria il classe 1995 si guadagna il pass per accedere al main draw. 

Napolitano parte meglio e nel terzo game si procura una palla break, ma Marterer riesce a salvarsi e successivamente sale sul 2-1. Il set prosegue on serve fino al 5-4 in favore del tedesco, poi ecco la svolta: il numero 148 del ranking porta il decimo game ai vantaggi e subito dopo, alla seconda palla buona, conquista il break e dunque anche il primo parziale per 6-4.

Il secondo set comincia senza strappi. Arrivati su 3-2 in favore di Marterer, il tedesco sale 15-40 nel turno di risposta, ma l’italiano è bravo a non mollare e con quattro punti di fila agguanta il 3-3. Nei successivi quattro game non arrivano altre palle break, poi nell’undicesimo gioco Marterer ha un piccolo passaggio a vuoto e Napolitano ne approfitta per rubare il servizio. Sul 6-5 il nostro portacolori non trema al servizio e con un gioco perfetto si prende il secondo set con il punteggio di 7-5. 

La contesa si sposta dunque al terzo e decisivo parziale, dove l’italiano inizia meglio. Il classe 1995 strappa infatti la battuta al suo avversario nel terzo gioco e poi sale sul 3-1. Nonostante il difficile inizio, Marterer non si scoraggia e resta in scia al suo avversario, prima di sferrare l’attacco nel decimo game, quando riesce a conquistare il break e a portarsi dunque sul 5-5. A questo punto l’inerzia sembra tutta in favore del tedesco, ma gli sforzi profusi per rientrare si fanno sentire e Napolitano è bravo a trovare subito un altro break nell’undicesimo gioco. Sul 6-5 l’italiano va così a servire nuovamente per il match e questa volta non spreca l’occasione, chiudendo la partita con un ottimo game. 

Al termine della sfida il conto dei vincenti-errori non forzati di Napolitano dice 34-14 (contro il 31-22 di Marterer). Il nostro portacolori chiude l’incontro con il 77% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 70% del tedesco) e il 57% con la seconda (contro il 56% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti nel corso del match sono 105 per il nativo di Biella e 94 per il teutonico, mentre le palle break convertite sono 3/8 per Napolitano e 2/7 per Marterer.

Foto: LiveMedia/Roberto Bettacchi/SportReporter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità