Tennis
ATP Roma 2023: una domenica azzurra, da Sinner che aspetta Shevchenko ad un infuocato Fognini-Rune
La pioggia ha rivoluzionato il sabato degli Internazionali d’Italia 2023, andando dunque a rendere la domenica esplosiva e ricca di partite. Sono davvero tanti gli italiani che scenderanno in campo quest’oggi, con l’atteso ritorno di Jannik Sinner, che chiuderà il programma serale sul Centrale. Dopo l’ottimo esordio contro Thanasi Kokkinakis, l’altoatesino affronta il russo Alexander Shevchenko, giocatore estroso e che ha saputo mettere in difficoltà Daniil Medvedev a Montecarlo. Un avversario non da sottovalutare, ma Sinner è apparso davvero molto in palla alla prima e sa di avere una grande chance di spingersi molto avanti in tabellone.
Il Foro Italico attende Sinner, ma si prepara ad infiammarsi per Fabio Fognini. Il ligure ha lasciato in visibilio il pubblico nei primi due turni ed oggi se la dovrà vedere con Holger Rune. Si prospetta un match rovente anche per via del carattere fumantino di entrambi i tennisti. Rune ha già dato dimostrazione più volte di scontrarsi con il pubblico e di trasformare i suoi match anche in battaglie verbali con l’avversario. La partita, però, si prospetta interessante anche sul piano tecnico, con il danese favorito, ma con Fognini che può regalarsi un’altra magia romana.
Fari puntati anche sul derby tricolore tra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, rinviato a quest’oggi per la pioggia. Una sfida che vede il toscano partire con i favori del pronostico, ma attenzione all’ottimo momento del ligure. Musetti è chiamato a rispondere presente in quel di Roma dopo una prima parte di stagione davvero troppo sottotono, ma Arnaldi rappresenta un test comunque importante, visto che il nativo di Sanremo ha le armi tecniche e soprattutto la personalità per poter sovvertire il pronostico.
L’ultimo italiano in campo oggi è Marco Cecchinato, anche lui costretto a migrare alla domenica per la pioggia. Il siciliano si sta parzialmente ritrovando sulla sua amata terra rossa e può fare il colpo contro un Roberto Bautista Agut che non sta certamente attraversando il suo miglior momento di forma. Una bella occasione per rimettersi sulla giusta via per un Cecchinato che vuole essere anche lui protagonista in quel di Roma.
Uscendo dai confini azzurri, c’è anche il ritorno in campo di Novak Djokovic. Il numero uno del mondo è apparso ancora un po’ troppo altalenante nell’esordio con l’argentino Etcheverry e se la vedrà con il sempre spettacolare Grigor Dimitrov in un match che può certamente divertire il pubblico del Centrale. Sulla strada di Sinner ci potrebbe essere Casper Ruud ed il norvegese affronterà il sempre imprevedibile kazako Alexander Bublik; mentre Alexander Zverev attende il belga David Goffin. In campo ci torna anche Stefanos Tsitisipas, che dovrà completare il suo match con il portoghese Nuno Borges, visto che la pioggia lo ha fermato a pochi game dalla vittoria.
FOTO: LaPresse