Tennis
ATP Roma, chi è favorito dall’eliminazione di Alcaraz? Come cambia il tabellone
Clamoroso al Foro Italico. Carlos Alcaraz, seconda testa di serie del seeding e virtuale numero uno al mondo (da lunedì prossimo), è stato eliminato al terzo turno dal carneade ungherese Fabian Marozsan aprendo di conseguenza una voragine nella parte bassa del tabellone agli Internazionali d’Italia 2023. Un upset davvero incredibile, che rende ancor più incerta la corsa al titolo.
Fuori dai giochi Alcaraz, aumentano le quotazioni dei vari Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev per raggiungere la finale, senza sottovalutare alcuni outsider di lusso come Borna Coric, Alexander Zverev, Frances Tiafoe e l’azzurro Lorenzo Musetti. Difficile immaginare che possa arrivare fino in fondo la favola Marozsan, ma se dovesse replicare nei prossimi incontri il livello di gioco evidenziato oggi allora sarebbe tutto possibile.
Nella parte alta del draw non si registrano dei colpi di scena, ma a questo punto alcuni big possono cominciare a sognare in grande dopo la sconfitta odierna del fenomenale giovane spagnolo vincitore di Barcellona e Madrid. Il serbo Novak Djokovic diventa il principale candidato al successo finale, ma dovrà salire di colpi per avere la meglio su Cameron Norrie agli ottavi e su uno tra Holger Rune e Alexei Popyrin ai quarti.
In un’eventuale semifinale Nole incrocerebbe probabilmente uno tra lo specialista del rosso Casper Ruud ed il beniamino locale Jannik Sinner, partendo comunque con i favori del pronostico. L’Italia può sperare nel colpaccio con il tennista altoatesino, che dovrà però pensare in primis all’ostico incontro di domani agli ottavi contro l’argentino Francisco Cerundolo.
Foto: Lapresse