Tennis

ATP Roma, Monaco: “Non accetto le critiche a Sinner. Musetti un po’ ingenuo, Djokovic non ha più quel margine”

Pubblicato

il

Proseguono al Foro Italico di Roma gli Internazionali d’Italia 2023. Ieri è stata una giornata molto intensa, in cui è arrivata soprattutto la sconfitta ai quarti di Novak Djokovic (numero 1 al mondo) contro il danese Holger Rune. Proprio questo è stato il primo argomento trattato da Guido Monaco nel corso della puntata di ieri di TennisMania, condotta da Dario Puppo e andata in onda su Sport2U, web tv di OA Sport.

“Holger è un super giocatore ha affermato Monaco -. Ci siamo persi a parlare dei suoi comportamenti e abbiamo perso di vista che questo è un giocatore con una personalità straripante e un tennis super aggressivo. Oggi (ieri, ndr) ha saputo gestire una situazione mentale molto difficile perché ha trovato un Djokovic molto spento nel primo set e comunque non ha avuto esitazioni. Poi quando Nole ha provato a entrare in partita c’è stata la chiamata assurda dell’arbitro sul 3 pari e lui si è molto innervosito, ma poi è riuscito a trovare il controbreak prima della sospensione sul 5-4 0-30 in favore di Djokovic. Poi quando sono rientrati in campo ha rimesso le cose a posto dopo aver perso il secondo set ed è andato a vincere bene, dimostrando di essere pronto a tutto”. 

Il commentatore di Eurosport ha poi proseguito parlando anche di Sinner: “Rune è pronto per vincere i grandi tornei, così come è pronto anche Sinner. Non accetto chi sminuisce i risultati di Jannik. L’importante ora è che lui ora si prepari al meglio per i prossimi tornei. Ma non bisogna criticarlo: abbiamo un ragazzo che finalmente va ai tornei più importanti e può competere con i migliori e non si può andargli contro”. 

Restando in casa Italia, l’attenzione si è successivamente spostata su Musetti: “Lorenzo l’ho visto bene. Qui a Roma ha giocato ad alto livello. Ha sconfitto un avversario temibile come Tiafoe e poi con Tsitsipas ha giocato testa a testa. È stato un po’ ingenuo, poteva raccogliere qualcosa di più, ma ha giocato alla pari. Sono molto ottimista per Parigi, secondo me può essere competitivo per arrivare anche ai quarti di finale”. 

Non è infine mancato un commento su Djokovic: “Djokovic è molto infastidito e quasi non abituato ad avere dei guai fisici così sommati uno sull’altro. La palla non la colpisce male, il gomito è in via di miglioramento. Penso che aumentando un 10% da qui a inizio Roland Garros e un altro 10-15% nel corso della prima settimana, dove di solito ha tempo di carburare, lui possa arrivare alla seconda settimana per provarci. Quel margine che aveva però a Melbourne e in tanti altri tornei precedenti ora non c’è più”. 

VIDEO INTERVISTA GUIDO MONACO (DAL MINUTO 15:50 IN POI)

Foto: LaPresse

Exit mobile version