Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2023: esordio vincente per l’Italdonne che batte la Romania

Pubblicato

il

Sara Madera

È iniziata al Rathausplatz di Vienna la seconda giornata della Fiba 3×3 World Cup e in Austria ha esordito l’Italia femminile, inserita nella pool D, che ha affrontato la Romania. Una sfida già fondamentale in chiave qualificazione ai playoff, con le azzurre che oggi affronteranno anche la Lituania, mentre dopodomani sarà la volta di Cina e Israele (nel match d’esordio le cinesi si sono imposte nettamente 21-4).

A disposizione di coach Andrea Capobianco ci sono Rae Lin D’Alie, Chiara Consolini, Beatrice Del Pero e Sara Madera. Italia che inizia bene con un canestro di D’Alie, poi ancora lei per il 2-0. Poi arriva un canestro da oltre l’arco, poi ancora D’Alie e si va sul 5-0. Si sblocca la Romania e accorcia sul 5-2, ma un canestro su rimbalzo di Madera vale il nuovo allungo.

Subisce fallo la solita D’Alie e dalla lunetta vale il 7-2. Non rallentano le azzurre con Consolini, poi altro canestro da oltre l’arco per il 9-3, ma dalla distanza accorcia la Romania, che resta in partita. Del Pero riallunga per le azzurre, ma rispondono le avversarie, anche se Consolini mette a segno un gran canestro, subendo anche fallo e si va sul 12-6. Ancora Consolini dà spettacolo, ma la Romania può restare attaccata dalla lunetta e va sul 13-9.

A segno D’Alie, rispondono le rumene, poi ancora l’azzurra due volte in un botta e risposta che porta sul 16-11 a 2’30” dalla fine. Consolini è in grande forma, immarcabile, anche se il match resta in equilibrio con l’Italia che resta con 4/5 punti di vantaggio. Ancora canestro e fallo per Consolini, che con D’Alie sta facendo volare le azzurre e si va sul 19-13 a poco più di un minuto dalla fine. D’Alie dà il match point alle azzurre, il cronometro scorre e finisce 20-15 per le azzurre.

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità