Basket
Basket 3×3, Mondiali 2023 tappa cruciale per Parigi 2024: come ci si qualifica alle Olimpiadi?
Andiamo a illustrare il complesso sistema che porterà verso Parigi 2024 nel basket 3×3. Si tratta di uno degli sport con la qualificazione più complicata, per comprensione, di tutto l’arco olimpico: del resto, le casistiche sono tantissime e tutte con grandi differenze tra di loro.
Innanzitutto, la prima parte è semplice: le prime tre squadre qualificate per la rassegna a cinque cerchi sono anche le migliori tre del ranking al 1° novembre 2023. Ricordiamo che il ranking mondiale per federazioni nazionali viene calcolato attraverso la somma dei 25 miglior giocatori del Paese che abbiano un account confermato su play.fiba3x3.com. Inoltre, vengono contati solo i nove eventi FIBA nei 12 mesi che precedono la data chiave. Qualora la Francia si classifichi nei primi tre posti, avendo già lo spot da Paese ospitante, non si “scala” alla quarta classificata, ma restano due slot.
Ci sono poi tre tornei preolimpici. Il primo, Universality driven Olympic Qualifying Tournament 1, non ha alcun legame con i Mondiali. Vi partecipano 8 squadre che devono essere fuori dai primi tre posti nella graduatoria globale (ma vengono comunque scelte tramite questo) e non devono aver partecipato alle Olimpiadi nel basket normale (maschile o femminile) nelle edizioni di Rio e Tokyo. In breve, sono già automatiche le esclusioni di Stati Uniti, Australia, Francia, Serbia, Venezuela, Cina, Croazia, Spagna, Lituania, Argentina, Brasile, Nigeria, Turchia, Giappone, Bielorussia, Canada, Senegal, Repubblica Ceca, Iran, Italia, Germania, Slovenia, Corea del Sud e Porto Rico. Una sola squadra si qualifica.
Basket 3×3: Italia femminile di ritorno ai Mondiali. Il 2023 per un nuovo inizio
Il secondo, Universality driven Olympic Qualifying Tournament 2, invece, va proprio a inserirsi con una finestra sull’evento iridato. Andiamo a comprendere esattamente quali sono le 8 squadre partecipanti: le meglio piazzate dei campionati continentali, il Paese ospitante del torneo e la Francia qualora non abbia ancora acciuffato la qualificazione per altro metodo. Rimangono così almeno 4 posti dai Mondiali, perché le circostanze possono creare qualche variazione. Al momento a questo torneo è teoricamente già qualificata l’Australia. Una sola squadra si qualifica.
Infine, ci sarà un terzo e definitivo Preolimpico. A questo parteciperanno ben 16 squadre. al via il Paese organizzatore, la Francia se non è ancora qualificata in una delle due fattispecie e i 14 (o 15, a seconda dei casi) Paesi tra i meglio classificati nella graduatoria mondiale che non abbiano ancora staccato il pass. Possono gareggiare, per area continentale/FIBA, un minimo di 2 e un massimo di 10 Paesi. Quanto scritto, nella sua interezza, si applica tanto al campo maschile quanto a quello femminile.
Foto: fiba3x3.com