Basket

Basket femminile: Italia, parte da Vigo il cammino verso gli Europei 2023

Pubblicato

il

Italbasket femminile al via nel viaggio che la porterà da qui agli Europei di Tel Aviv e Lubiana del prossimo mese di giugno. Le azzurre guidate da Lino Lardo cominciano dalla Spagna il loro programma di partite che avvicinerà alla rassegna continentale, per la quale ci sono ragioni di speranza importanti circa un avanzamento di un certo rilievo.

La selezione azzurra è in viaggio verso Vigo al fine di disputare un torneo con Cina e Spagna domani e giovedì; soprattutto il confronto con le iberiche può lanciare alcune indicazioni circa le potenzialità dell’Italia, sebbene si sia sostanzialmente a uno stadio primitivo della preparazione. La Spagna, peraltro, è allenata da Miguel Mendez e porta sostanzialmente un gruppo molto simile a quello già visto negli anni scorsi, con (al momento) poche novità soprattutto dalla NCAA.

Playoff NBA 2023: Denver conquista le Finals! I Nuggets vincono anche gara-4 con i Lakers

Il 3 e 4 giugno, invece, ci saranno Croazia e Grecia in quel di Atene; se la selezione croata merita attenzione anche se in questi Europei non ci sarà, diverso è il caso delle elleniche, che invece saranno presenti a Tel Aviv e nel girone della Spagna. Finiti gli anni di Kaltsidou, saranno Eleanna Christinaki e Artemis Spanou due tra le principali protagoniste del cammino di una selezione che, nel 2017, sorprese tutti arrivando quarta.

Infine, l’11 giugno a Pordenone, unico appuntamento casalingo prima della partenza: avversaria in questo caso sarà la Germania, che agli Europei vedremo in quel di Lubiana nello stesso raggruppamento della Francia (a tal proposito, esiste un serio problema Marine Johannes causato dalla contemporanea WNBA: giocatrice e federazione transalpina sono al punto di rottura). Si tratta di una squadra che può vantare parte del gruppo che tanto bene ha fatto nelle competizioni giovanili più Marie Guelich, che conosciamo bene per i numerosi trascorsi nel campionato italiano e nella scorsa stagione era a Valencia.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version