Basket

Basket, le convocate dell’Italia in vista degli Europei 2023. Prima lista lunga di 24

Pubblicato

il

La Serie A femminile è terminata pochi giorni fa con l’ennesimo trionfo di Schio e ora è arrivato il momento di pensare agli impegni della Nazionale. L’Italbasket femminile si riunirà il 16 maggio al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa per svolgere la prima parte di preparazione, prima di spostarsi dal 28 maggio a Pordenone per la seconda fase.

In vista di questo raduno è stata diramata oggi la lista delle convocate. Il coach Lino Lardo, insieme al suo staff, ha deciso di inserire nella lista FIBA 24 giocatrici. Tra queste, “soltanto” 15 potranno poi partecipare al Women’s EuroBasket 2023 in programma dal 15 al 25 giugno in Slovenia e Israele. 

Questa la lista delle 24 convocate: Olbis Andrè, Beatrice Attura, Martina Bestagno, Sierra Campisano, Debora Carangelo, Lorela Cubaj, Martina Fassina, Martina Kacerik, Jasmine Keys, Sara Madera, Maria Miccoli, Giulia Natali, Francesca Pan, Ilaria Panzera, Silvia Pastrello, Elisa Penna, Elisa Policari, Nicole Romeo, Mariella Santucci, Laura Spreafico, Valeria Trucco, Costanza Verona, Matilde Villa, Cecilia Zandalasini.

Per prepararsi al meglio per gli Europei, la Nazionale italiana giocherà cinque test match da qui al giorno dell’esordio nella competizione continentale. Le azzurre disputeranno due incontri a Vigo (Spagna) a fine maggio, ossia il 24 alle ore 20:00 contro la Cina e il 25 sempre alle ore 20:00 contro la Spagna, poi affronteranno la Croazia e la Grecia il 3 e 4 giugno ad Atene (entrambe le partite cominceranno alle 19:30) e, infine, sfideranno la Germania a Pordenone l’11 giugno alle ore 20:00.

L’esordio agli Europei sarà in seguito il 15 giugno alle 14:00 contro la Repubblica Ceca. Ricordiamo che nella competizione continentale il Bel Paese è stato inserito nel girone B insieme, oltre appunto alla Repubblica Ceca, a Israele e Belgio. Contro le padrone di casa (l’Italia disputerà tutte le tre partite del girone a Tel Aviv) le nostre portacolori giocheranno il 16 giugno alle ore 14:30, mentre contro le belghe il 18 alle 14:15.

Per quanto riguarda il sistema di avanzamento, c’è da dire che soltanto la prima di ogni girone passerà direttamente ai quarti (che si giocheranno poi interamente a Lubiana, in Slovenia), mentre le seconde e le terze si sfideranno negli spareggi che metteranno in palio gli altri pass per entrare tra le migliori otto squadre (la quarta di ogni raggruppamento sarà invece direttamente eliminata).

Al termine dell’EuroBasket Women, le prime sei squadre strapperanno il pass per il torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024. È importante sottolineare che se la Francia dovesse chiudere fuori dalle prime sei, al Pre-Olimpico si qualificherebbero invece solo le prime cinque squadre.

CONVOCATE ITALIA FEMMINILE (LISTA LUNGA)

Olbis Andrè, Beatrice Attura, Martina Bestagno, Sierra Campisano, Debora Carangelo, Lorela Cubaj, Martina Fassina, Martina Kacerik, Jasmine Keys, Sara Madera, Maria Miccoli, Giulia Natali, Francesca Pan, Ilaria Panzera, Silvia Pastrello, Elisa Penna, Elisa Policari, Nicole Romeo, Mariella Santucci, Laura Spreafico, Valeria Trucco, Costanza Verona, Matilde Villa, Cecilia Zandalasini.

IMPEGNI ITALIA FEMMINILE MAGGIO E GIUGNO

24 maggio
Ore 20.00: Italia – Cina a Vigo (Spagna) – amichevole

25 maggio
Ore 20.00: Italia – Spagna a Vigo (Spagna) – amichevole

3 giugno
Ore 19.30: Italia – Croazia ad Atene (Grecia) – amichevole

4 giugno
Ore 20.00: Italia – Grecia ad Atene (Grecia) – amichevole

11 giugno
Ore 20.00: Italia – Germania a Pordenone (Italia) – amichevole

15 giugno
Ore 14.00: Italia – Repubblica Ceca a Tel Aviv (Israele) – fase a gironi Women’s EuroBasket 2023

16 giugno
Ore 14.30: Italia – Israele a Tel Aviv (Israele) – fase a gironi Women’s EuroBasket 2023

18 giugno
Ore 14.15: Italia – Belgio a Tel Aviv (Israele) – fase a gironi Women’s EuroBasket 2023

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version