Basket

Basket, Serie A: la Virtus Bologna domina gara-1 di semifinale contro Tortona

Pubblicato

il

La Virtus Bologna risponde subito all’Olimpia Milano e domina gara-1 della semifinale playoff contro la Bertram Tortona per 84-61. Non c’è stata davvero partita con la squadra di Scariolo che ha controllato fin dai primi minuti e che non ha mai lascio spazio di rimonta agli ospiti. Martedì sera ci sarà gara-2 con la Bertram che proverà a scuotersi dopo questo ko e con la Virtus che invece vuole mantenere la sua imbattibilità nella post season.

I miglior marcatori di Bologna sono Marco Belinelli e Semi Ojeleye, autori di 15 punti. Importanti anche i 14 punti di Daniel Hackett ed in doppia cifra anche Tornike Shengelia (10). Per Tortona si salvano solo JP Macura con 20 punti e Luca Severini con 14 punti e soprattutto i piemontesi pagano il 4/29 dall’arco.

Partenza lanciata di Bologna con le triple di Belinelli e le giocate di Shengelia (10-0). Christon prova a scuotere Tortona, ma la tripla di Teodosic permette alla Virtus di tocca il +12 (20-8). Il primo quarto si chiude con qualche squillo piemontese, ma Bologna chiude avanti i primi dieci minuti sul +10 (23-13).

Anche nella seconda frazione i padroni di casa hanno il pieno controllo della partita. Tortona continua a sbattere sul muro difensivo di Bologna (piemontesi con 0/13 dall’arco), mentre la Virtus in attacco dilaga. Le accelerazioni di Coordinier danno il via all’allungo e poi arriva anche la tripla di Shengelia a coronare un primo tempo eccezionale della squadra di Scariolo (44-24). 

Anche al rientro dalla pausa lunga il copione della partita non cambia. La Virtus domina ed è ancora Shengelia con una bimane al ferro che firma il +22 (57-35). Non c’è davvero match perchè Tortona non riesce proprio a replicare e la tripla di Pajola sulla sirena del quarto vale il 63-41 con cui si entra negli ultimi dieci minuti. Il quarto quarto è pura accademia, con Bologna che amministra e con Tortona che cerca di ridurre il distacco. Finisce 84-61 

Credit Ciamillo

Exit mobile version