Basket
Basket, Playoff Serie A 2023: Virtus Bologna favorita per andare in finale, ma Tortona ci proverà
Cominceranno in questo weekend le due semifinali di playoff del massimo campionato italiano di basket. Come per i quarti di finale, anche in questo caso si giocherà al meglio delle cinque partite e quindi passerà il turno chi vincerà tre incontri. I due scontri saranno i seguenti: Olimpia Milano-Sassari e Virtus Bologna-Tortona.
Focalizzando l’attenzione sul secondo match, c’è subito da affermare che le V Nere (seconde nella regular season) partiranno sicuramente favorite per strappare il pass per la finale. La squadra di coach Sergio Scariolo, che è stata l’unica in grado di imporsi nella propria serie di quarti di finale (contro Brindisi) in tre partite, ha infatti sicuramente maggiore esperienza, talento e un roster più lungo, e darà tutto pur di portare a casa la vittoria nella serie che permetterebbe di conquistare la terza finale di fila dopo quelle del 2021 e 2022 (1-1 il bilancio delle finali).
Questo però non vuol dire che Tortona non possa e non debba provarci. I ragazzi di Marco Ramondino, terzi nella regular season con 10 punti in meno rispetto alla Virtus Bologna, arriveranno a questo match dopo la vittoria per 3-1 ai quarti di finale di playoff contro Trento e giocheranno senza nulla da perdere.
Tanto dipenderà dalle prime due partite, che si giocheranno a Bologna in casa della Virtus. Se le V Nere usciranno da queste due sfide con il 2-0, allora poi sarà quasi impossibile per Tortona rimontare, mentre nel caso in cui dopo due match il risultato della serie sarà sull’1-1 o addirittura sul 2-0 per la squadra piemontese, allora poi si farebbe tutto molto interessante.
È importante ricordare che le due squadre che si scontreranno in questa semifinale si sono già affrontate per tre volte nel corso di questa stagione (2-1 il bilancio in favore della Virtus) e più in generale dieci volte negli ultimi 20 mesi circa (7-3 il record delle V Nere). Tra queste sfide ci sono anche le tre della serie di semifinale playoff della scorsa stagione, tutte vinte dalla compagine piemontese.
Credit: Ciamillo