Basket

Basket, Serie A 2023: Brescia e Pesaro si giocano l’ottavo posto per i playoff, lotta serrata per evitare la seconda retrocessione

Pubblicato

il

Ultimo turno di regular season per la Serie A di basket 2022-2023, con la trentesima giornata che si disputerà interamente domenica 7 Maggio (tutte le partite sono previste in contemporanea alle ore 18:00). Sette squadre sono già certe dell’accesso ai playoff ed una (Verona) già retrocessa in A2: mancano quindi da definire l’ottava compagine che accederà alla post-season e la seconda che invece scenderà nella serie cadetta. Scopriamo quindi insieme cosa ci attende sui parquet del Belpaese nella domenica di grande basket.

La Virtus Bologna ospita alla Segafredo Arena l’Openjobmetis Varese in un match che nei decenni scorsi significava spesso finale Scudetto: secondo posto in graduatoria per i bianconeri, che verrebbe confermato anche in caso di arrivo a pari punti con gli acerrimi rivali dell’Olimpia Milano vista la differenza canestri favorevole ai Campioni d’Italia negli scontri diretti. L’EA7 Emporio Armani attende invece al Forum una delle sorprese in positivo di questa stagione ovvero la Dinamo Sassari – quarta forza del torneo a quota 34 punti. Derby veneto in Laguna tra l’Umana Reyer Venezia e la Nutribullet Treviso, con gli oro-granata attualmente collocati al quinto posto con 32 punti – gli ospiti vorranno centrare il bis dopo aver fermato la settimana scorsa la Virtus Bologna. Sfida decisiva per la salvezza, invece, per l’Unahotels Reggio Emilia contro la Dolomiti Energia Trentino: gli emiliani si trovano in penultima posizione con 20 punti, mentre l’Aquila torna a disputare i playoff a distanza di alcuni anni dall’ultima apparizione.

Playoff NBA, i risultati della notte (5 maggio): Golden State domina in gara-2 contro i Lakers e riporta la serie in parità

La Carpegna Prosciutto Pesaro deve vincere contro la Bertram Tortona per sperare ancora di agganciare l’ottavo ed ultimo posto utile per la post-season – guardando anche al risultato che farà Brescia a Scafati – mentre i piemontesi cercano il colpo esterno per vendicare la sconfitta in volata contro l’Olimpia Milano di domenica e confermare la terza piazza alle spalle proprio dei milanesi e della Virtus Bologna. Trasferta pugliese per Trieste in quel di Brindisi: i friulani hanno centrato la salvezza, mentre la Happy Casa nonostante un avvio di stagione complicato ha inanellato una serie di risultati positivi che gli hanno garantito la settima posizione ed il traguardo dei playoff. La GeVi Napoli va a Verona per affrontare l’oramai retrocessa Tezenis: i partenopei devono fare risultato pieno per avvicinare la permanenza nella massima Serie, mentre gli scaligeri vogliono congedarsi nel migliore dei modi dal pubblico di casa dopo un’annata complicata. Chiude il programma della trentesima giornata il match tra la Givova Scafati e la Germani Brescia: i lombardi hanno l’obbligo di espugnare il palazzetto campano per assicurarsi la post-season, mentre la Givova deve guardarsi le spalle vista l’accesa lotta per non retrocedere in cui è coinvolta (22 punti a +2 sulla coppia composta da Napoli e Reggio Emilia a quota 20 punti).

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version