Basket

Basket, Serie A: l’Olimpia Milano prima in classifica, Trieste retrocede, Brescia fuori dai playoff

Pubblicato

il

Ultima domenica di regular season per la Serie A 2022-2023 di basket. Si sono completate da poco, infatti, tutte le sfide andate in scena quest’oggi per la trentesima giornata del massimo Campionato di pallacanestro. Riepiloghiamo brevemente quanto accaduto sui parquet del Belpaese, con alcuni verdetti ancora sospesi che sono stati emessi in virtù dei risultati maturati nelle otto partite disputate che hanno completato la stagione regolare 2022-2023, con i playoff che scatteranno nel prossimo weekend con le gare-1 dei quarti di finale.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-OPENJOMETIS VARESE 98-82

La Virtus Bologna prevale sull’Openjobmetis Varese per 98-82 e chiude al secondo posto in classifica dietro l’Olimpia Milano – prima per la differenza canestri favorevole negli scontri diretti: i bolognesi incroceranno la Happy Casa Brindisi nei playoff che inizieranno tra una settimana circa. Avvio favorevole per gli ospiti (6-8), con la Virtus che risponde prontamente e mette la freccia (17-14). L’Openjobmetis non si tira indietro e controbatte nuovamente (21-22), chiudendo il primo quarto avanti di una sola lunghezza (23-24). Tentativo di fuga dei lombardi in apertura di seconda frazione (26-31), ma le V-nere ricuciono immediatamente ed impattano nel punteggio (31-31) operando il contro-sorpasso poco dopo (38-34). Varese fatica a contenere l’attacco bolognese, con i padroni di casa che si ritrovano a +4 prima del riposo di metà partita (43-39). Break in apertura di ripresa dei lombardi, che pareggiano i conti (45-45). La Virtus Bologna replica prontamente, trovando fluidità nella metà campo offensiva e volando a +11 alla terza sirena (70-61). Nel quarto conclusivo gli ospiti alzano bandiera bianca, con i felsinei che non si voltano più e vanno a vincere per 98-82 congedandosi nel migliore dei modi dal pubblico della Segafredo Arena in attesa di iniziare i playoff.

TOP SCORER

Virtus Bologna: Belinelli 16, Ojeleye e Mickey 12

Varese: Woldetensae e De Nicolao 16, Caruso 13

Playoff NBA 2023: Lakers e Miami dominano gara-3 e si portano avanti nella serie

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-BANCO DI SARDEGNA SASSARI 79-67

L’Olimpia Milano vince al Forum contro la Dinamo Sassari per 79-67 e si conferma testa di serie numero uno negli imminenti playoff – quinta posizione per il Banco di Sardegna, che affronterà la Reyer Venezia. Nell’ultima di Giacomo Devecchi (che lascia la pallacanestro giocata dopo una lunga militanza in Sardegna) la Dinamo parte subito forte, sorprendendo i meneghini (3-9). Gli ospiti spingono sull’acceleratore e sfondano anche la doppia cifra di vantaggio (4-15 e +11), con l’Olimpia che si scuote nel finale di primo quarto e prova a limitare i danni (9-18). Break dell’EA7 Emporio Armani nella seconda frazione (15-18), con Sassari che risponde e prontamente (18-22). I Campioni d’Italia giocano con fluidità e mettono il naso davanti (23-22), ma la squadra di coach Bucchi non arretra di un centimetro e mette due possessi pieni di margine (26-32), andando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul +2 (30-32). Nel terzo quarto gli uomini di coach Messina tornano nuovamente davanti (42-40), mettendo anche due possessi pieni di margine (52-46). La Dinamo prova a rimanere in scia: dopo 30’ al Forum l’Olimpia conduce per 55-48. Nella frazione conclusiva le Scarpette Rosse amministrano il vantaggio accumulato nei parziali precedenti, toccando anche il +14 (77-63): Sassari non riesce più a rientrare, cedendo così alla distanza col punteggio finale di 79-67.

TOP SCORER

Olimpia Milano: Napier 19, Voigtmann 13, Shields 11

Dinamo Sassari: Kruslin e Stephens 13, Robinson 11

UMANA REYER VENEZIA-NUTRIBULLET TREVISO 107-73

L’Umana Reyer Venezia sconfigge nettamente la Nutribullet Treviso nel derby tutto veneto per 107-73 e conclude la stagione al quarto posto con 34 punti – nei quarti di finale scontro con la Dinamo Sassari. Prima parte di match equilibrata (10-8), poi l’Umana alza notevolmente i giri del proprio motore e prende letteralmente il largo: parziale micidiale di 11-0 che li porta a +13 (21-8) lasciando gli ospiti completamente al palo. La Nutribullet torna a segnare dopo diversi minuti di digiuno offensivo (28-13), ma la Reyer non cala l’intensità e sfonda anche i venti punti di margine alla prima sirena (38-14). Timido sussulto di Treviso nella seconda frazione (43-24), ma gli oro-granata tornano nuovamente a premere sull’acceleratore incrementando il margine fino al +31 (57-26). La sfida è a senso unico, con la compagine di coach Nicola che non riesce a reagire e sprofonda a -36 prima del riposo di metà partita (68-32). Nella ripresa il copione non cambia, con la squadra della Laguna che rimane sopra i trenta punti di margine senza concedere il fianco ai rivali regionali: si va all’ultima pausa breve del match sul punteggio di 86-54 in favore dell’Umana. Parziale conclusivo di pura amministrazione per Venezia, che raggiunge anche quota cento punti segnati (103-63): al Taliercio di Mestre finisce 107-73 in favore della Reyer, in una partita indirizzata sui binari giusti per i padroni di casa fin dalle prime battute.

TOP SCORER

Venezia: Spissu 16, Brooks e Watt 14

Treviso: Iroegbu e Zanelli 17, Banks 15

UNAHOTELS REGGIO EMILIA-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 94-70

L’Unahotels rispetta il fattore campo contro la Dolomiti Energia Trentino e si assicura una salvezza quasi insperata diverse settimane or sono – sesto posto per l’Aquila, abbinata a Tortona nel tabellone playoff. Uscita dai blocchi perfetta per gli emiliani, che devono fare risultato pieno vista la precaria situazione in classifica (16-4). Trento si avvicina al -3 (19-16), ma l’Unahotels mantiene elevati i giri del proprio motore andando alla prima pausa breve con dieci lunghezze di margine (29-19). Nel secondo quarto la Reggiana tiene a distanza di sicurezza gli ospiti (41-28), con la Dolomiti Energia che non riesce ad avvicinarsi abbastanza per impensierire i biancorossi che aggiornano anche il massimo vantaggio a +20 (51-31) dopo venti minuti di gioco. Nella ripresa il leitmotif del match non cambia, con la squadra di casa che continua a macinare gioco e punti incrementando notevolmente il margine sulla Dolomiti Energia che scivola anche fino a -37 (79-42): Reggio Emilia mantiene le mani salde sul manubrio fino alla sirena finale, centrando così il successo per 94-70 che la mantiene ancora nella massima Serie di basket.

TOP SCORER

Reggio Emilia: Olisevicius 16, Reuvers e Hopkins 15

Trento: Grazulis 15, Spagnolo 12 e Flaccadori 10

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO-BERTRAM DERTHONA TORTONA 82-78

La Carpegna Prosciutto Pesaro prevale sulla Bertram Tortona per 82-78 e riesce a centrare l’ottavo ed ultimo posto utile per i playoff in virtù della contemporanea sconfitta di Brescia a Scafati. Avvio scoppiettante dei piemontesi (6-12), con la Vuelle che ci mette qualche minuto per entrare in partita e prende il vantaggio sul finire di primo quarto (20-14). Nel secondo parziale i marchigiani iniziano a macinare gioco e punti (28-21), ritoccando costantemente il massimo vantaggio fino al +15 con cui si chiude il primo tempo alla Vitrifrigo Arena (50-35). La Bertram rientra in campo con il coltello fra i denti, mettendo in difficoltà la difesa di Pesaro – che fatica al contempo a segnare – e risalendo la china fino al 63-59 con cui le due squadre si presentano al quarto decisivo. Tortona brucia la retina e va a -1 (63-62), con la Carpegna Prosciutto che percepisce la minaccia ospite e si sblocca nel momento più importante del match: finisce 82-78 in favore della squadra di coach Repesa, che si ritroverà di fronte la corazzata Olimpia Milano nei quarti di finale dei playoff scudetto.

TOP SCORER

Pesaro: Delfino 17, Moretti 14, Daye 9

Tortona:  Macura 25, Christon 19, Daum 13

HAPPY CASA BRINDISI-PALLACANESTRO TRIESTE 92-70

Netta affermazione casalinga della Happy Casa Brindisi su Trieste, con i friulani che scendono di categoria insieme a Verona dopo le vittorie di Napoli, Reggio Emilia e Scafati. I pugliesi – già certi dell’accesso ai playoff e del settimo posto, con il prossimo avversario che sarà la Virtus Bologna – incominciano la sfida col piede giusto (13-4), mentre Trieste fatica un po’ a carburare ma una volta trovato ritmo ricuce lo strappo fino al -1 (18-17). La Happy Casa non rimane a guardare, con i ragazzi di coach Vitucci che prendono un piccolo margine di sicurezza alla prima sirena (26-21). Nel secondo quarto i padroni di casa, spinti dal pubblico del PalaPentassuglia, innestano le marce alte e volano nel punteggio: si va così negli spogliatoi sul 51-40 in favore dei brindisini. Nella ripresa la Happy Casa continua a martellare nel punteggio, con i friulani che non sembrano riuscire a contenere l’attacco pugliese: Trieste sprofonda e rimane aggrappata ai risultati degli altri campi per conoscere il proprio destino, con Brindisi che vola a +29 nell’ultimo quarto (87-58) e chiude con una vittoria la regular season prima di concentrarsi sui quarti di finale contro la temibile Virtus Bologna, mentre Trieste retrocede in A2 insieme a Verona. 

TOP SCORER

Brindisi: Reed 17, Harrison e Lamb 12

Trieste: Bartley 28, Lever 14, Ruzzier 9

TEZENIS VERONA-GEVI NAPOLI BASKET 82-88

La GeVi Napoli espugna il l’AGSM AIM Forum di Verona battendo la Tezenis per 82-88 e sale a quota 24 punti: salvezza per i partenopei, con Verona che scende in Serie A2 dopo un solo anno dalla promozione in A. Gli uomini di coach Pancotto cercano di spingere fin dalle prime battut (14-19), con la Tezenis che non riesce a rispondere prontamente e rimane indietro dopo 10’ (16-25). Nel secondo quarto l’attacco partenopeo sembra essersi inceppato: gli scaligeri capiscono il momento di difficoltà degli avversari e colmano il gap, mettendo anche la freccia alla seconda sirena (41-40). Nella ripresa Napoli torna davanti nel punteggio (54-56), con la Scaligera che vuole onorare al meglio l’ultimo impegno casalingo e replica agli avversari, tornando in vantaggio al termine del terzo quarto (63-60). Nell’ultimo parziale i gialloblu tentano un mini-allungo (68-61), ma la GeVi non concede sconti e risponde colpo su colpo mettendo nuovamente la freccia nel finale: finisce 82-88, con Verona che non riesce più a ribaltare l’inerzia del match in proprio favore.

TOP SCORER

Verona: Anderson 18, Langevine 15, Bortolani 14

Napoli: Stewart 21, Williams 19, Uglietti 13

 GIVOVA SCAFATI-GERMANI BRESCIA 92-88

Finale al cardiopalma ala Pala Mangano di Scafati, dove la Givova sorprende la Germani Brescia ed emette due verdetti importanti: centra la salvezza – condannando Trieste alla retrocessione – ed estromette Brescia dalle migliori otto per la post-seasonMatch equilibrato, con le due sfidanti che si affrontano a viso aperto: la Germani prova una mini-fuga (6-13), ma la Givova non ci sta ed impatta nel punteggio sul finire del primo quarto (24-24). Nel secondo parziale Brescia torna davanti (26-27), ma i campani non vogliono concedere sconti ed aumentano l’intensità in attacco (38-32). I lombardi reagiscono e mettono nuovamente il naso davanti (46-48), ma i gialloblù non mollano e tornano davanti dopo 20’ (51-50). Nel terzo quarto gli uomini di coach Magro continuano a rimanere sopra i dieci punti di margine, con i campani che non riescono a mantenere il passo e si ritrovano a -20 alla terza sirena (65-85). Nel quarto conclusivo la Givova tenta il tutto per tutto, con Brescia che cala drasticamente le percentuali realizzative e dilapida l’enorme vantaggio accumulato. Il pubblico di casa diventa così il ‘sesto uomo’ in campo, con i ragazzi di coach Sacripanti che mettono la freccia nel finale e si aggiudicano una sfida che sembrava ormai decisa pochi minuti prima, rimanendo così in Serie A e condannando la Germani al nono posto ovvero prima squadra esclusa dai playoff.

TOP SCORER

Scafati: Logan 30, Thompson e Pinkins 18

Brescia: Petrucelli 18, Odiase e Caupain 13

 LA CLASSIFICA FINALE AL TERMINE DELLA REGULAR SEASON

(* Qualificate ai Playoff / ** Retrocesse in A2)

1) Olimpia Milano*

2) Virtus Bologna* 46 punti

3) Tortona* 36 punti

4) Venezia* 34 punti

5) Sassari* 34 punti

6) Trento* 30 punti

7) Brindisi* 30 punti

8) Pesaro* 28 punti

9) Brescia 28 punti

10) Scafati 24 punti

11) Treviso 24 punti

12) Napoli 24 punti

13) Varese*** 23 punti

14) Reggio Emilia 22 punti

15) Trieste** 22 punti

16) Verona** 18 punti

(***Varese penalizzata di 11 punti)

GLI ABBINAMENTI DEI QUARTI DI FINALE DEI PLAYOFF SCUDETTO

(1) Olimpia Milano – (8) Carpegna Prosciutto Pesaro

(2) Virtus Bologna – (7) Happy Casa Brindisi

(3) Bertram Tortona – (6) Dolomiti Energia Trentino

(4) Umana Reyer Venezia – (5) Dinamo Sassari

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version