Basket
Basket, Serie A: Tortona è in semifinale, Trento piange sui liberi finali di Spagnolo
La Bertram Tortona è la quarta ed ultima semifinalista dei Playoff di Serie A 2023. I piemontesi espugnano Trento in gara-4 per 82-81 e chiudono la serie sul 3-1. Una partita dal finale drammatico per la Dolomiti Energia, che ha avuto con Matteo Spagnolo addirittura i liberi della vittoria all’ultimo secondo. L’azzurro era stato nettamente il migliore in campo, trascinando Trento alla rimonta con una serie di giocate incredibili, prima dei due incredibili errori in lunetta.
Una Tortona trascinata dai 21 punti di Semaj Christon e dai 20 di Mike Daum, ma è fondamentale anche il contributo sotto il tabellone di Tyler Cain, che sfiora la doppia doppia con 9 punti ed 11 rimbalzi (4 offensivi). A Trento non bastano i 23 punti di un comunque eccezionale Spagnolo e i 17 di Andrejs Grazulis.
Una partita che ha visto partire meglio i padroni di casa con la Dolomiti che chiude avanti alla prima sirena di otto punti (27-19) con i canestri di Flaccadori e Forray. Tortona costruisce la sua rimonta con Daum e Christon sugli scudi e i piemontesi arrivano anche sul +14 nel terzo quarto.
Sembra una partita in totale controllo degli ospiti ed invece Matteo Spagnolo non ci sta. L’azzurro è fenomenale e trascina la Dolomiti Energia addirittura al sorpasso. Ci si gioca punto a punto gli ultimi quattro minuti con un finale pazzesco. Sorpasso di Tortona con Daum, poi ancora sorpasso di Grazulis. Christon firma il +1 dalla lunetta e poi Spagnolo sbaglia clamorosamente i due liberi. Finisce con la gioia di Tortona, che ora sfiderà la Virtus Bologna, e con le lacrime di Spagnolo e di tutta Trento.
Credit Ciamillo