Boxe
Boxe, Alessio Camiolo battuto da Makhmetov per split decision: stop all’esordio ai Mondiali
Alessio Camiolo è stato sconfitto da Azat Makhmetov nei 32mi di finale della categoria fino a 51 kg ai Mondiali 2023 di boxe, in corso di svolgimento sul ring di Tashkent (Uzbekistan). Il pugile italiano si è dovuto arrendere al cospetto del rappresentante del Bahrain per split decision (3-2), perdendo all’esordio nella rassegna iridata. Il giovane siciliano ha combattuto alla pari con un avversario rognoso, ma il suo ardore agonistico non è stato premiato dai giudici in un confronto che si è davvero deciso sui piccoli particolari e il cui esito avrebbe anche potuto sorridere all’azzurro.
Il nostro peso mosca ha comunque dimostrato un ottimo potenziale e delle apprezzabili doti tecniche, indubbiamente ci sono degli interessanti margini di crescita e c’è tutto il tempo per poter migliorare in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. Il match odierno è stato particolarmente intenso ed equilibrato: Alessio Camiolo ha insistito a più riprese con il proprio sinistro, bucando spesso la guardia avversaria e colpendo più volte al volto il proprio avversario. D’altro canto lo stesso Makhmetov ha replicato colpo su colpo, non ha mai indietreggiato e ha saputo punzecchiare il pugile italiano con insistenza.
Dopo le prime due riprese la situazione era in perfetta parità: due giudici già schierati per Camiolo (20-18), due giudici in chiaro favore di Makhmetov (20-18) e il giudice sudcoreano fermo sul 19-19. Gli ultimi tre minuti si sono rivelati decisivi, evidentemente i tentativi di incrociare dell’azzurro non sono stati apprezzati ed è stato preferito il pugilato più metodico e costruito del mediorientale.