Boxe
Boxe, Canelo Alvarez torna a combattere dopo l’operazione: Ryder steso due volte, si conferma Campione del Mondo indiscusso
Canelo Alvaraz è tornato sul ring a quasi otto mesi di distanza dalla sua ultima apparizione (il 17 settembre 2022 sconfisse Gennady Golovkin a Las Vegas) e dopo essersi operato alla mano sinistra. Il Campione del Mondo indiscusso dei pesi supermedi ha difeso le quattro corone che detiene (WBA, WBO, WBC, IBF) sconfiggendo John Ryder a Guadalajara, sua città natale dove è stato accolto da una folla festante e dove 50.000 persone si sono assiepate per vedere l’incontro.
Il fenomeno messicano si è imposto in maniera nitida ai punti (120-107, 118-109, 118-109), non offrendo probabilmente la sua migliore versione ma facendo capire di essere di un’altra categoria tra i supermedi, non dando scampo al 34enne britannico che sperava di scrivere una favola e che invece è andato al tappeto in due occasioni. Il ribattezzato The Gorilla ha ceduto nel quinto round su un diretto destro e nell’ottava ripresa su un gancio, ma è sempre riuscito a rialzarsi e ha concluso la contesa in piedi.
Canelo Alvarez ha infilato la 59 vittoria da professionista (a fronte di 2 pareggi e 2 sconfitte), esplicitando in maniera chiara il suo sogno al termine del confronto: una rivincita contro il russo Dmitry Bivol, Campione del Mondo WBA dei pesi mediomassimi che lo sconfisse nel maggio del 2022. In carriera il messicano è riuscito a conquistare la corona iridata tra pesi medi, supermedi, superwelter e anche nei mediomassimi (solo per la sigla WBO) ma tra i 79,1 kg ha sbattuto contro il colosso russo e ora spera di potersi vendicare.
Foto: Lapresse