Boxe
Boxe, Mondiali 2023: Francesco Iozia vince all’esordio sul bielorusso Tuniyeu
Francesco Iozia, in rimonta, si qualifica per il secondo turno ai Mondiali di boxe a Tashkent, Uzbekistan, nella categoria fino a 60 kg. L’italiano ha la meglio sul bielorusso Artur Tuniyeu per verdetto non unanime dei giudici. Il prossimo confronto dell’italiano sarà quello con il marocchino Mohamed Hamout.
Mentre dall’altro ring prorompono urla di qualsiasi genere, Iozia cerca di tenere a bada la furia di Tuniyeu, che però inizia più convinto rispetto all’italiano, riuscendo anche a portarlo verso le corde con occasionale facilità.
Boxe, Michele Baldassi vince uno scorbutico primo turno ai Mondiali 2023
Di foga il bielorusso ne ha tanta e continua a mostrarlo anche nel secondo round: l’azzurro però qualche colpo lo porta a segno, con in più il compito di contenere la carica del suo avversario. Stavolta le qualità difensive si notano. Unite a quelle offensive, rispetto alla prima ripresa ciò causa un recupero completo anche nei cartellini dei giudici.
Gli ultimi tre minuti, così, si trasformano in una vera e propria lotta per andare avanti. I due lo sentono e non si risparmiano, tra un richiamo e l’altro. A volte Tuniyeu esagera nel lanciarsi all’attacco: è, in breve, molto più concreto Iozia. I giudici (non tutti, ma quelli che bastano) lo premiano: al secondo turno ci va lui.