Boxe
Boxe, Mondiali 2023: Salvatore Cavallaro eliminato negli ottavi di finale
Rimane solo Aziz Abbes Mouhiidine come italiano in gara ai Mondiali di boxe in corso di svolgimento a Tashkent, Uzbekistan. Salvatore Cavallaro è stato infatti eliminato dall’ungherese, di origine ucraina, Pylyp Akilov, che si impone negli ottavi di finale per verdetto unanime dei giudici (5-0, tre 30-27 e due 29-28).
Primo round molto lottato, con Cavallaro che non ha timore di affrontare il suo avversario. Le combinazioni sarebbero anche buone e la mobilità valida, però c’è un problema della boxe del nostro portacolori: non riesce a essere incisiva fino in fondo anche in virtù di una buona capacità difensiva di Akilov, che sa come poi farsi valere. Risultato: i giudici pendono dalla parte del magiaro.
Boxe, Aziz Abbes Mouhiidine cavalca ai Mondiali: leggera sudata con Castillo, ora i quarti di finale
Cavallaro inizia la seconda ripresa all’attacco, con Akilov che perde l’equilibrio nel tentativo di evitarlo. Ripresosi leggermente, l’ungherese prova a sfruttare soprattutto il destro per mettere in difficoltà l’italiano; i due tendono spesso a guardarsi, studiandosi. Cavallaro è incitatissimo dell’angolo italiano, ma verso la fine non riesce a essere altrettanto efficace.
Nel terzo round i due si danno gagliardamente battaglia, senza risparmiarsi in alcun modo, tant’è che Akilov finisce per slacciarsi una scarpa a metà dell’opera. Cavallaro è bravo a continuare a credere nel proprio operato: destro per tener la distanza, sinistro per colpire, ma l’avversario è spesso pronto. L’azzurro cerca di avventarsi su di lui quasi con rabbia furiosa, ma l’atteggiamento conservativo del magiaro porta i suoi frutti: è ai quarti.
Foto: FPI