Boxe
Boxe, Mondiali 2023: si chiude la prima giornata delle finali, tre volte Uzbekistan
Si sono disputate le sei finali d’apertura dei Mondiali di boxe in corso di svolgimento a Tashkent, in Uzbekistan. Ed è proprio il Paese di casa ad avere una quota molto alta di pugili capaci di imporsi, ben quattro. Domani sarà la volta anche di Aziz Abbes Mouhiidine.
Nei 48 kg, in particolare, è il kazako Sanzhar Tashkenbay a portare a casa il titolo vincendo per verdetto unanime (quintuplo 30-27) sul georgiano Sakhil Alakhverdovi. Piuttosto simile il fato nei welter per Asadkhuja Muydinkhujaev, anche lui autore di un 5-0 pur se con due 30-27 e tre 29-28 sul kazako Dulat Bekbaijov.
Ancora, neanche finiscono alla terza ripresa gli altri due trionfi uzbeki. In particolare, Hasanboy Dusmatov, nei 51 kg, manda KO nella prima ripresa il francese Billal Bennama, mentre Bakhodir Jalolov, nei supermassimi, deve aspettare la fine della seconda ripresa per potersi dichiarare vincitore sul cubano Fernando Alejandro Arzola Lopez.
Per il cubano Yoenli Hernandez Martinez netta vittoria sul brasiliano Wanderley Pereira (5-0), e qui parliamo di medi. Nella categoria fino a 60 kg, invece, il francese Sofiane Oumiha con un 4-1 (quattro 29-28 e un 28-29) si impone sul cubano Erislandy Alvarez Borges.
Foto: katatonia82 / Shutterstock.com