Boxe
Boxe, Salvatore Cavallaro strepitoso ai Mondiali! Vittoria per KO tecnico, steso Kazimzade: si va agli ottavi
Salvatore Cavallaro è stato magistrale al suo esordio ai Mondiali 2023 di boxe, in corso di svolgimento sul ring di Tashkent (Uzbekistan). Il nostro peso medio ha vinto per ko tecnico ai sedicesimi di finale, sciorinando una prestazione magistrale dal punto di vista tecnico e soppiantando il rognoso azero Mirsharif Kazimzade. Il siciliano ha steso l’avversario sul finire della seconda ripresa, piazzando un micidiale gancio destro al volto del malcapitato rivale. L’arbitro ha contato fino a “otto” e poi ha interrotto l’incontro in anticipo, sancendo così la vittoria del nostro portacolori.
Salvatore Cavallaro, che due anni fa conquistò la medaglia di bronzo nella rassegna iridata e che nel proprio palmares vanta tre terzi posti agli Europei, si trovava in vantaggio ai punti al termine della prima ripresa (per tre giudici su cinque) e aveva imbastito un match accorto, propositivo e attento, facendo leva sul suo proverbiale destro e bucando più volte la guardia dell’azero, anche se talvolta concedeva spazio alle iniziative di Kazimdaze. I due pugili hanno scambiato parecchi colpi nei successivi tre minuti, ma era sempre il siciliano a condurre magistralmente fino alla risoluzione alla maniera forte.
Salvatore Cavallaro, testa di serie numero 1 nel tabellone della categoria di peso fino a 75 kg, tornerà sul ring tra un paio di giorni per disputare il proprio ottavo di finale. Il 27enne, apparso in eccellente forma fisica e con una massa muscolare più pronunciata rispetto a quella della passata stagione, se la dovrà vedere con l’ungherese Pylyp Akilov (oggi capace di regolare il georgiano Georgi Kharabadze). L’obiettivo è quello di farsi strada e provare a migliorare il risultato della passata edizione, mantenendo ben centrato il mirino sulle Olimpiadi di Parigi 2024: tra poco più di un mese si assegneranno i primi pass nell’ambito degli European Games.
Foto: FPI