Calcio

Calcio, Europa League 2023: la Juventus riacciuffa il Siviglia, Roma vittoriosa col Bayer Leverkusen

Pubblicato

il

Giocavano in casa entrambe le italiane impegnate nelle semifinali d’andata dell’Europa League 2022-2023 di calcio: la Juventus pareggia in extremis col Siviglia per 1-1 con gol di En Nesyri al 26′ e di Gatti in pieno recupero, mentre la Roma supera il Bayer Leverkusen per 1-0 grazie alla marcatura di Bove al 63′.

La Juventus pareggia a Torino ed ora è chiamata alla prestazione super nella gara di ritorno da giocare in Spagna tra una settimana: il Siviglia passa in vantaggio grazie al gol in contropiede siglato da En Nesyri al 26′ su assist vincente di Ocampos. Prima lo stesso Ocampos al 17′ si era fatto ipnotizzare da Szczesny, mentre al 19′ la ghiotta occasione era capitata alla Juventus, sui piedi di Vlahovic, che però aveva sparato alto. Al 39′ Rakitic chiama di nuovo Szczesny al grande intervento. Nella ripresa le emozioni latitano, i cambi effettuati da Allegri sembrano sterili e c’è spazio per qualche timida protesta per un presunto fallo in area ai danni di Rabiot. In pieno recupero su azione d’angolo tutta la Juve si riversa in attacco ed ecco che sul colpo di testa di Pogba si avventa Gatti che realizza l’1-1.

Al contrario la Roma castiga il Bayer Leverkusen, seppur di misura, e può guardare con fiducia al ritorno in Germania. Nel primo tempo i tedeschi si fanno vedere con un tentativo velleitario di Wirtz al 7′, al quale risponde al 19′ Ibanez, che di testa impegna Hradecky. Proteste giallorosse per un intervento su Belotti al 29′, ma l’arbitro lascia correre. Nella ripresa anche in questo caso poche emozioni precedono la marcatura decisiva di Bove, che al 63′ ribadisce in rete dopo il tentativo di Abraham respinto da Hradecky. I tedeschi sfiorano il pari all’87’, quando Frimpong calcia a botta sicura, ma la sua conclusione si infrange su un difensore capitolino appostato nei pressi della linea di porta. Finisce così 1-0.

Foto: LiveMedia/Nderim Kaceli

Exit mobile version