Calcio

Calcio femminile, Nations League 2023-2024: Italia nel Gruppo 4 con Svezia, Spagna e Svizzera

Pubblicato

il

L’Italia è stata inserita nel Gruppo 4 della Lega A della Nations League 2023-2024 di calcio femminile: la Nazionale guidata dalla CT Milena Bertolini sarà opposta nella prima fase a Svezia, Spagna e Svizzera. La vincitrice passerà alla Final Four e le due finaliste si qualificheranno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 insieme alla Francia, Paese ospitante.

Le prime due di ogni girone conquistano la permanenza in Lega A per le qualificazioni agli Europei 2025. Le terze classificate giocano gli spareggi contro le seconde dei quattro gironi della Lega B e le vincitrici degli spareggi restano in Lega A per le qualificazioni agli Europei 2025, mentre le squadre sconfitte retrocedono in Lega B assieme alle quarte classificate.

Milena Bertolini ha commentato al sito del CONI: “Sarà un percorso stimolante. Quando fai parte delle più forti d’Europa è normale affrontare avversarie di questo livello. I quattro gironi della nostra Lega sono tutti molto equilibrati, l’aspetto positivo è essere tra le migliori 16 squadre del continente e avere la possibilità di competere per raggiungere le fasi finali“.

Rugby, Calvisano non si iscrive al TOP 10 2023-2024: campionato a 9 squadre nella prossima stagione

L’analisi del commissario tecnico delle azzurre: “Questa competizione rappresenta un deciso passo in avanti, che va di pari passo con la crescita del movimento in tutto il mondo, è una formula che aumenterà lo spettacolo, permettendo ai tifosi e agli appassionati di assistere a partite tra squadre dello stesso livello“.

GRUPPI LEGA A

Gruppo A1: Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Scozia.
Gruppo A2: Francia, Norvegia, Austria, Portogallo.
Gruppo A3: Germania, Danimarca, Islanda, Galles.
Gruppo A4: Svezia, Spagna, Italia, Svizzera.

FASE A LEGHE

Prima e seconda giornata: 20-26 settembre 2023
Terza e quarta giornata: 25-31 ottobre 2023
Quinta e sesta giornata: 29 novembre-5 dicembre 2023

FASE FINALE E PARTITE PROMOZIONI/RETROCESSIONI

Tra il 21 e il 28 febbraio 2024

Foto: LiveMedia/Ettore Griffoni

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version