Calcio
Calcio femminile, Serie A 2023: la Roma si prepara a ricevere lo Scudetto. Sampdoria, Parma e Pomigliano si giocano la salvezza
Si svolgerà in questo fine settimana la nona e penultima giornata valida per la seconda fase della Serie A 2022-2023 di calcio femminile. Tra sabato e domenica si giocheranno quattro partite (due della Poule Scudetto e due della Poule Salvezza) che promettono spettacolo e divertimento: andiamo a fare una presentazione di questi match.
Si comincerà domani alle 12:30 con Sampdoria-Parma e Como-Pomigliano, due incontri fondamentali in chiave salvezza. Nella prima partita l’ultima (Parma con 16 punti) e la penultima (Sampdoria con 15) forza del campionato si affronteranno con in palio la possibilità di tenere vive le speranze di salvezza diretta. Allo stesso tempo il Pomigliano, attualmente terzultimo con 18 punti, cercherà il successo contro il già salvo Como per aumentare le possibilità di restare in A. In caso di vittoria della squadra campana, il Parma sarebbe matematicamente retrocesso anche con un’eventuale sua affermazione (la compagine emiliana non potrebbe infatti poi più scavalcare la Sampdoria e il Pomigliano perché nell’ultima giornata non giocherà), mentre la Sampdoria con una vittoria contro il Parma riuscirebbe ad assicurarsi almeno il play out contro la seconda classificata del campionato cadetto e al contempo guadagnarsi la chance di salvarsi direttamente in caso di successo nell’ultima giornata proprio contro Pomigliano.
Passando alle partite della Poule Scudetto, domani alle 14:30 si disputerà l’incontro tra Roma e Inter. Sarà una partita di festa per le giallorosse, che al termine dei 90′ riceveranno lo Scudetto davanti al pubblico di casa, mentre per le nerazzurre, in questo momento quarte con 39 punti, sarà un match che darà la possibilità di superare il Milan (41 punti) al terzo posto. Infine, domenica alle 14:30 si giocherà la sfida Fiorentina-Juventus. Qui la Viola, in questo momento a quota 39 punti, andrà a caccia del successo per sorpassare, come nel caso dell’Inter, il Milan. Dall’altra parte le bianconere giocheranno invece senza nulla di grosso in palio, visto che sono già sicure del secondo posto finale.
Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli