Calcio

Calcio femminile, Serie A 2023: la Sampdoria vince e condanna il Parma alla retrocessione, bene Roma e Pomigliano

Pubblicato

il

Si sono giocate oggi le prime tre partite valide per la nona e penultima giornata della seconda fase della Serie A 2022-2023 di calcio femminile. In orario di pranzo sono andate in scena le sfide Como-Pomigliano e Sampdoria-Parma, due match fondamentali in chiave salvezza, mentre nel primo pomeriggio c’è stato l’incontro della Poule Scudetto tra Roma e Inter: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Allo Stadio Ferruccio il Pomigliano ha battuto per 1-0 il Como e ha conquistato tre punti importantissimi. Decisivo per la squadra di Carlo Sanchez il goal di testa di Alice Corelli al 49′. Grazie a questo successo la compagine campana è salita a 21 punti, a +3 dalla Sampdoria a una giornata dal termine, e ora potrà dunque permettersi anche un pareggio nell’ultima giornata proprio contro la Samp. A proposito della squadra di Salvatore Mango, è stato fondamentale il successo di oggi per 3-0 nella sfida da dentro o fuori contro il Parma per assicurarsi almeno il play out contro la seconda classificata del campionato cadetto e al contempo guadagnarsi la chance di salvarsi direttamente in caso di successo nell’ultima giornata (la compagine emiliana è ora nona con 18 punti). A regalare la vittoria quest’oggi alle blucerchiate e a condannare dunque il Parma alla retrocessione sono stati l’autogol di Danielle Cox (al 32′) e i timbri di Agnese Bonfantini (42′) e Stefania Tarenzi (67′).

Alle 14:30 si sono sfidate Roma e Inter nel match valido per la Poule Scudetto e le giallorosse, già sicure da qualche settimana della vittoria del campionato, hanno ottenuto un’altra vittoria in questa stagione gloriosa. È successo tutto nel secondo tempo: prima la squadra di Rita Guarino è passata in vantaggio con Tabitha Chawinga al 63′ e poi la Roma ha ribaltato il punteggio con i goal di Elisa Bartoli al 73′ e Sophie Haug al 94′. A causa di questa sconfitta la compagine lombarda è rimasta in quarta posizione con 39 punti e ora potrà dunque essere superata dalla Fiorentina (39 punti), impegnata domani in casa contro la Juventus.

Photo LiveMedia/Danilo Gemito

Exit mobile version