Calcio

Calcio femminile, Serie A: la Sampdoria batte il Pomigliano e si salva, le campane giocheranno lo spareggio per non retrocedere

Pubblicato

il

Si è svolta oggi l’intera ultima giornata della seconda fase della Serie A 2022-2023 di calcio femminile. Ad ora di pranzo sono andate in scena le sfide Sassuolo-Como e Sampdoria-Pomigliano, entrambe valide per la Poule Salvezza, mentre nel primo pomeriggio ci sono stati i due scontri della Poule Scudetto, ossia Inter-Milan e Juventus-Roma: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Allo stadio comunale di Palma Campania la Sampdoria ha sconfitto il Pomigliano per 4-2 e ha sorpassato proprio la compagine campana in classifica grazie agli scontri diretti favorevoli (entrambe le squadre hanno concluso il campionato con 21 punti). Le blucerchiate hanno così conquistato la salvezza all’ultima giornata, condannando allo stesso tempo il Pomigliano allo spareggio contro la seconda della Serie B per rimanere nella massima serie. Nel match odierno la Sampdoria è partita fortissimo e grazie ad una doppietta di Stefania Tarenzi ed un gol di Aurora De Rita ha chiuso il primo tempo avanti 3-0. Nella ripresa il Pomigliano ha cambiato marcia e tra il 71′ e l’85’ ha accorciato con Asia Bragonzi e Alice Corelli, ma poi la squadra ospite è riuscita a resistere all’assalto finale e al 95′ ha addirittura segnato la rete del definitivo 4-2 con Agnese Bonfantini.

Allo stadio Enzo Ricci il Sassuolo ha battuto per 2-1 il Como e ha quindi conquistato la settima vittoria su otto partite nella Poule Salvezza. Decisive le reti di Benedetta Brignoli (al 36′) e Lana Clelland (63′) dopo il rigore sbagliato al primo minuto da Vlada Kubassova. Inutile per la squadra ospite la rete di Nina Stapelfeldt al 94′. Grazie al successo il Sassuolo ha chiuso la Poule Salvezza al primo posto con 38 punti, +13 sul Como, secondo.

Passando alle partite della Poule Scudetto, salta subito all’occhio la larga vittoria della Juventus contro la Roma. Allo Juventus Training Center le bianconere hanno dominato la partita contro le Campionesse d’Italia e hanno conquistato il successo con un netto 5-2. Di Paulina Nystrom (al 16′), Cristiana Girelli (22′), Valentina Cernoia (40′), Sofia Cantore (54′) e Sofie Pedersen (79′) le reti delle bianconere, mentre dall’altra parte non sono serviti a nulla i gol di Maeka Minami (70′) e Sophie Haug (75′) nella parte finale del match. Grazie a questo successo le ragazze di Joe Montemurro hanno terminato la stagione al secondo posto con 54 punti, a -13 dalle giallorosse.

Nell’ultima partita disputata oggi il Milan ha vinto il derby contro l’Inter per 1-0 e ha così conquistato il terzo posto definitivo in campionato, con 2 punti di vantaggio sulla Fiorentina e 5 sull’Inter. A decidere il match odierno è stata la rete di Christy Grimshaw al 75′.

Photo LiveMedia/Danilo Gemito

Exit mobile version