Calcio
Calcio, il programma di avvicinamento dell’Italia alla Nations League: si parte già domenica 4 giugno
Scatterà già domenica 4 giugno, subito dopo la conclusione dell’ultima giornata di Serie A, l’operazione Nations League per la Nazionale italiana del ct Roberto Mancini che ha convocato per la prima fase del ritiro 26 giocatori.
La Final Four della competizione inizierà il 15 giugno e vedrà impegnati gli Azzurri nella prima semifinale contro la Spagna.
Dall’altra parte del tabellone, i padroni di casa dell’Olanda affronteranno la Croazia. Le finali per il 3° posto e per decretare la Nazionale vincitrice sono in programma domenica 18 giugno.
Il ct non ha chiamato Sandro Tonali e Giorgio Scalvini per lasciarli a disposizione del tecnico dell’Under 21 Paolo Nicolato e ha escluso – per ora – i calciatori di Inter e Fiorentina che disputeranno le finali di Champions e Conference League.
I convocati di Mancini si ritroveranno, come detto, domenica sera, 4 giugno, a Roma, anche se alcuni potranno differire l’arrivo in ritiro in presenza di impegni ufficiali con il proprio club.
Il giorno seguente gli Azzurri si alleneranno al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti davanti a circa 30 giovani pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Conclusa la seduta, i calciatori assisteranno alla cerimonia di intitolazione del Campo 3 a Gianluca Vialli alla presenza del presidente federale Gabriele Gravina e del segretario generale del CONI Carlo Mornati.
Quindi ecco il trasferimento al Forte Village Resort di S. Margherita di Pula (Cagliari) per un periodo di preparazione e recupero delle energie fisiche e mentali dove i giocatori saranno insieme alle rispettive famiglie.
Gli allenamenti sono fissati al mattino all’interno della struttura.Al termine dei cinque giorni sardi, venerdì 9 giugno, alle 10.00 è previsto un test contro la Primavera del Cagliari.
Dopo un giorno di riposo, domenica 11 giugno è fissato a Coverciano il ritrovo per i 23 selezionati per la Nations League.
La lista ufficiale, però, dovrà essere consegnata dal ct Mancini già entro la mezzanotte di lunedì 5 giugno.
Foto: LaPresse