Calcio

Calcio, Mondiali Under 20 2023: i convocati dell’Italia, il programma ed i gironi

Pubblicato

il

Sono stati ufficializzati i 21 convocati azzurri che prenderanno parte al Mondiale Under 20 che si disputerà in Argentina dal 20 maggio all’11 giugno prossimo. Il commissario tecnico Carmine Nunziata non ha avuto un lavoro facile per stilare la rosa dell’Italia, dato che la manifestazione si disputerà nel momento clou della stagione per quanto riguarda i club.

Una ulteriore difficoltà sarà rappresentata da diverse assenze. Senza contare i vari Scalvini, Gnonto e Miretti (ormai già nella Nazionale maggiore o nella Under21) mancheranno anche diversi protagonisti dell’Europeo Under 19 dello scorso anno: Coppola e Terracciano (Verona), Fabbian (Reggina), Nasti (Cosenza), Fazzini (Empoli).

L’Italia sarà di scena nel Girone D e sarà un raggruppamento davvero “di ferro”, dato che comprenderà anche Brasile, Nigeria e Repubblica Dominicana. In totale saranno 24 le squadre partecipanti (Argentina, Brasile, Colombia, Corea del Sud, Ecuador, Inghilterra, Fiji, Francia, Gambia, Giappone, Guatemala, Honduras, Iraq, Israele, Italia, Nigeria, Nuova Zelanda, Repubblica Dominicana, Senegal, Slovacchia, Tunisia, Uruguay, Usa, Uzbekistan) suddivise in 6 gironi da 4 squadre. Si giocherà in 3 diverse località: Santiago del Estero (A), San Juan (B), La Plata (C ed E) e Mendoza (D e F).

Le parole di Carmine Nunziata al sito della FIGC: “Viste le tante assenze, in questo gruppo ci sono necessariamente molte novità e diversi giocatori sotto età. Nel poco tempo che ci rimane, dovremo diventare una squadra ed avere un gioco. Non sarà facile anche perché siamo capitati in un girone molto ostico: il Brasile ha recentemente vinto il sub 20 del Conmebol, la Nigeria, terza nell’Under 20 africano, è una squadra molto fisica; più abbordabile tra tutte, la Repubblica Dominicana ma complessivamente questo rimane un girone difficile. Comunque l’entusiasmo in tutto il gruppo è alto e la sfida è sicuramente avvincente: lavoreremo al massimo per ottenere il miglior risultato ”.

I CONVOCATI DELL’ITALIA PER IL MONDIALE UNDER20

Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento); Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo)

Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi); Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).

I GIRONI DEL MONDIALE UNDER 20 2023

Girone A. Argentina, Uzbekistan, Guatemala, Nuova Zelanda – Santiago del Estero;

Girone B. Usa, Ecuador, Fiji, Slovacchia – San Juan;

Girone C. Senegal, Giappone, Israele, Colombia – La Plata;

Girone D. Italia, Brasile, Nigeria, Repubblica Dominicana – Mendoza;

Girone E. Uruguay, Iraq, Inghilterra, Tunisia – La Plata;

Girone F. Francia, Corea del Sud, Honduras – Mendoza.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA AL MONDIALE U20

Domenica 21 maggio

ITALIA-Brasile, alle 18 (23 italiane), Mendoza; diretta su Rai 2;

Mercoledì 24 maggio

ITALIA-Nigeria, alle 15 (20 italiane, trasmessa da Rai Sport)

Sabato 27 maggio

Repubblica Dominicana-ITALIA, alle 15 (20 italiane, trasmessa da Rai Sport)

Foto: LaPresse

Exit mobile version