Calcio
Calcio, Qualificazioni Europei 2024: Italia-Ucraina si giocherà a Milano
Un palcoscenico di prestigio. La Nazionale italiana di calcio di Roberto Mancini sta cercando di ricostruirsi dopo l’avventura entusiasmante negli Europei 2021. La mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar dell’anno passato è una macchia indelebile nel percorso azzurro, tenuto conto del fatto che una selezione di prestigio come quella del Bel Paese non prende parte alla fase finale della rassegna iridata per due volte consecutive.
Si cercherà un rilancio nelle qualificazioni europee, anche se l’avvio non è stato dei migliori con la sconfitta interna contro l’Inghilterra nel Gruppo C. La vittoria 2-0 a Malta ha restituito un po’ il sorriso alla compagine tricolore, ma si dovrà dar seguito. A proposito di questo, a un anno di distanza dalla sfida di Nations League con l’Inghilterra, decisa da un gol di Giacomo Raspadori, la Nazionale tornerà a giocare a Milano, dove martedì 12 settembre (ore 20.45) affronterà l’Ucraina in un match valido per le qualificazioni.
Giova ricordare che l’Italia sarà impegnata nel mese di giugno nella Final Four di Nations League e affronterà il prossimo impegno nelle qualificazioni menzionate il 9 settembre, sfidando la Macedonia del Nord a Skopje, contro una formazione che non ispira bei ricordi, parlando di pass iridato mancato. Tre giorni dopo ci sarà la sfida a San Siro contro gli ucraini.
Foto: LaPresse