Seguici su

Calcio

Calciomercato 2023: come può cambiare il Napoli dopo lo Scudetto? Possibili cessioni e nuovi acquisti

Il Napoli scudettato inizia, almeno sulla carta ancora, a perdere i pezzi, mentre ci si muove sul mercato per coprire dei buchi.

Pubblicato

il

Kim contro Darmian
Kim min-jae (@ LaPresse)

Appena vinto lo scudetto il Napoli ha iniziato a perdere dei pezzi, prima di tutto per quel che riguarda le scrivanie, con l’addio già scritto di Giuntoli e di alcuni suoi importanti assistenti, e la panchina, con un altro addio telefonato di Luciano Spalletti.

Ma delle voci insistenti riguardano anche i calciatori. In difesa tante squadre sono su Kim min-jae, il miglior difensore del campionato. Ad avere grande interesse e soprattutto un enorme necessità di prenderlo è il Manchester United, che può serenamente pagare la clausola rescissoria di 60 milioni di euro.

Gli altri due su cui si sono avventati quasi tutti i grandi club europei sono Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. Il primo sarebbe perfetto per il Bayern Monaco, ormai ai ferri corti con Sadio Mané, così come per il Chelsea, mentre il secondo è seguito da Newcastle, Paris Saint Germain e Manchester City, che potrebbe aggiungere altra qualità alla sua incredibile rosa.

I nomi sul taccuino

Se questi sono i giocatori più ricercati e su cui guadagnare uno sproposito, in entrata ci sono tanti nomi che ballano. Per la difesa serve un centrale, soprattutto senza Kim. Il primo della lista è Kevin Danso austriaco del 1998 e giocatore del Lens, insieme a Iroki Ito, giapponese dello Stoccarda, classe 1999. Il Manchester United nell’affare Kim vorrebbe inserire Lindelof, ma difficile che De Laurentiis non ceda il coreano per l’intera clausola.

A centrocampo serve una mezzala, anche se restasse Zielinski. Il nome quasi unico su cui si sta concentrando il Napoli è quello di Lazar Samardžić dell’Udinese per 20-25 milioni di euro. Altro nome sul taccuino è Frattesi, ma costa molto di più.

Infine l’attacco. Almeno uno tra Osimhen, Kvara e Lozano resterà. Non ci sono tanti nomi in ballo perché bisogna capire chi uscirà. Se esce il messicano un esterno che interessa è Adama Traoré del Wolverhampton, mentre se esce il centravanti è difficile capire chi può essere acquistato. C’è solo una piccola idea legata a una vecchia operazione di De Laurentiis. Nel 2013 Cavani andò al Paris Saint Germain e il Napoli prese Higuain da una grande squadra, il Real Madrid. Oggi c’è un grande attaccante di una grande squadra che deve lasciare il suo team, Sadio Mané.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità