Calcio
Calciomercato 2023: come può cambiare il Napoli dopo lo Scudetto? Possibili cessioni e nuovi acquisti
Il Napoli scudettato inizia, almeno sulla carta ancora, a perdere i pezzi, mentre ci si muove sul mercato per coprire dei buchi.
Appena vinto lo scudetto il Napoli ha iniziato a perdere dei pezzi, prima di tutto per quel che riguarda le scrivanie, con l’addio già scritto di Giuntoli e di alcuni suoi importanti assistenti, e la panchina, con un altro addio telefonato di Luciano Spalletti.
Ma delle voci insistenti riguardano anche i calciatori. In difesa tante squadre sono su Kim min-jae, il miglior difensore del campionato. Ad avere grande interesse e soprattutto un enorme necessità di prenderlo è il Manchester United, che può serenamente pagare la clausola rescissoria di 60 milioni di euro.
Gli altri due su cui si sono avventati quasi tutti i grandi club europei sono Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. Il primo sarebbe perfetto per il Bayern Monaco, ormai ai ferri corti con Sadio Mané, così come per il Chelsea, mentre il secondo è seguito da Newcastle, Paris Saint Germain e Manchester City, che potrebbe aggiungere altra qualità alla sua incredibile rosa.
I nomi sul taccuino
Se questi sono i giocatori più ricercati e su cui guadagnare uno sproposito, in entrata ci sono tanti nomi che ballano. Per la difesa serve un centrale, soprattutto senza Kim. Il primo della lista è Kevin Danso austriaco del 1998 e giocatore del Lens, insieme a Iroki Ito, giapponese dello Stoccarda, classe 1999. Il Manchester United nell’affare Kim vorrebbe inserire Lindelof, ma difficile che De Laurentiis non ceda il coreano per l’intera clausola.
A centrocampo serve una mezzala, anche se restasse Zielinski. Il nome quasi unico su cui si sta concentrando il Napoli è quello di Lazar Samardžić dell’Udinese per 20-25 milioni di euro. Altro nome sul taccuino è Frattesi, ma costa molto di più.
Infine l’attacco. Almeno uno tra Osimhen, Kvara e Lozano resterà. Non ci sono tanti nomi in ballo perché bisogna capire chi uscirà. Se esce il messicano un esterno che interessa è Adama Traoré del Wolverhampton, mentre se esce il centravanti è difficile capire chi può essere acquistato. C’è solo una piccola idea legata a una vecchia operazione di De Laurentiis. Nel 2013 Cavani andò al Paris Saint Germain e il Napoli prese Higuain da una grande squadra, il Real Madrid. Oggi c’è un grande attaccante di una grande squadra che deve lasciare il suo team, Sadio Mané.