Calcio

Calciomercato 2023, come si stanno muovendo le big di Serie A? Indiscrezioni, colpi, cessioni e acquisti

Si stanno già muovendo i top team di serie A, che cercano da una parte di sanare problemi di bilancio e dall’altra di rinforzare la squadra.

Pubblicato

il

Youri Tielemans con la maglia del Belgio (@ LaPresse)

La stagione sta volgendo al termine anche se non ha ancora emesso nessun giudizio, ma le squadre di serie A, nello specifico poi le big, stanno già guardando al mercato per cercare da una parte di sollevare i bilanci con vendite oculate e dall’altra di cercare di rinforzare o almeno non indebolire troppo le rose adesso a disposizione.

I prossimi campioni d’Italia del Napoli sono proprio una di quelle squadre che da una parte può monetizzare grazie alla stagione spaziale di alcuni suoi calciatori, che hanno visto quintuplicare il loro valore, e dall’altra cercare di restare ad alto livello per poter contare su tutti i fronti. Il nome di spicco su cui però non sono stati fatti passi in avanti è Thiago Almada, attaccante argentino, classe 2001, nato nel Vélez Sarsfield e adesso in MLS all’Atlanta United.

Il Napoli poi guarda con grande interesse all’Udinese. Sono addirittura tre i nomi che si stanno valutando: Becao, Beto e Samardzic, con il centrocampista davvero molto apprezzato da Spalletti.

Come si muovono Milan e Inter

Scaroni ha tracciato la linea in un’intervista radiofonica: il Milan deve cercare di pareggiare il proprio bilancio. Per farlo magari è in vista almeno una grande uscita, mentre per il mercato in entrata i nomi sono tanti e, come ci hanno abituato Maldini e Massara, molto giovani e potenzialmente fortissimi.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Si parla di Elye Wahi, attaccante classe 2003 di proprietà del Montpellier, Ivan Fresneda, laterale classe 2004 di proprietà del Valladolid, Florian Balogun e Loïs Openda i primi due attaccanti in cima alla lista dei desideri.

L’Inter invece vuole vendere poco ma molto bene. In cima alla lista dei desideri altrui, Dumfries, Onana e Brozovic. Per la difesa che perderà Skriniar, si tratta per Doekhi, olandese molto forte dell’Union Berlino, mentre a centrocampo si vuole andare su un profilo di esperienza come Loftus-Cheek del Chelsea. Se davvero Onana andrà via, sarà asta con la Juve per Vicario.

Le strategie di Juve e Roma

Proprio i bianconeri guardano con apprensione a quello che sta succedendo in questa stagione, tra classifica ancora traballante per la Champions League e problemi vari nei tribunali, ma sembra però avere una strategia di mercato precisa: comprare giovane e italiano, per unire a Miretti e Fagioli, anche Frattesi, Carnesecchi (se Vicario va all’Inter), Scamacca. C’è poi un interesse per Hjumland del Lecce, in grande spolvero quest’anno.

Anche la Roma ha una strategia chiara, che segue da sempre con Mourinho: comprare calciatori di profilo internazionale per aumentare il livello della squadra. Il prossimo anno dovrebbe essere in forma e si spera sempre arruolabile Wijnaldum, che insieme a Matic e Cristante formano un ottimo centrocampo. In questo settore però la Roma guarda con grande interesse anche a Tielemans del Leicester, giocatore che di sicuro farebbe molto bene con Mou. Nelle ultime ore è uscita fuori anche la notizia dell’interessamento per l’attaccante 2003 del Santos, Marcos Leonardo.

Le idee di Sarri

Infine la Lazio che ha scandagliato la disponibilità del Porto di cedere Mateus Uribe, ma la bottega portoghese è molto cara, mentre sembra molto più concreta, con un’offerta sul tavolo di 18 milioni, l’offerta fatta a Santiago Giménez, centravanti argentino ma naturalizzato messicano del 2001 in forza al Feyenoord.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version