Canoa

Canoa slalom, la Coppa del Mondo inizia ad Augsburg. De Gennaro e Horn alfieri, Borghi al passo avanti, fiducia al figlio d’arte Ferrazzi

Pubblicato

il

Si ricomincia ad Augsburg. La stagione di canoa slalom apre i battenti in Germania, per mettere in palio i titoli iridati in cinque appuntamenti che culmineranno con le finali di Vaires-Sur-Marne del 5-8 ottobre, precedute anche dai Mondiali di Lee Valley, nel Regno Unito.

L’Italia riparte dalle proprie certezze nel kayak, Giovanni De Gennaro e Stefanie Horn. I due azzurri sono capaci di poter dire sempre la loro per la vittoria, seppur lo scorso anno, un po’ per sfortuna un po’ per qualche errore, non riuscirono ad imporsi. Il 2022 fu l’anno della consacrazione di Elena Borghi nella canadese, ora sarà chiamata ad un ulteriore passo in avanti. 

Con loro, un paio di nuovi nomi. Fiducia al giovanissimo Xabier Ferrazzi, figlio dell’oro olimpico di Barcellona 1992 Pierpaolo, che affiancherà De Gennaro e Davide Ghisetti nel kayak. C’è Chiara Sabattini nella stessa imbarcazione femminile, mentre Marta Bertoncelli ed Elena Micozzi faranno compagnia alla Borghi nella canadese donne. Nella controparte maschile spazio a Paolo Ceccon e Raffaello Ivaldi, assieme a Martino Barzon.

Curiosità invece per il Kayak cross, nuova disciplina olimpica. I primi italiani in gara saranno Tommaso Barzon, Leonardo Proietti ed Agata Spagnol; saranno loro ad inaugurare dunque la spedizione, che cercherà il giusto equilibrio in vista dell’appuntamento a cinque cerchi della prossima stagione.

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version