Canoa
Canoa velocità, Coppa del Mondo Poznan 2023: Casadei/Tacchini e Craciun/Santini tra i favoriti nel C2 500 maschile
La seconda tappa della Coppa del Mondo 2023 di canoa velocità si disputerà da domani, venerdì 26, a domenica 28 maggio a Poznan, in Polonia, con le fortissime cinesi della canadese Xu Shixiao e Sun Mengya in cima ad una lista di partenza ancora una volta piena di campioni olimpici e mondiali.
Xu e Sun sono imbattibili nel C2 500 femminile da quando hanno vinto l’oro olimpico nell’edizione in cui la specialità ha fatto il proprio debutto a Tokyo 2020: hanno dato il via alla stagione 2023 con una vittoria in Coppa del Mondo a Szeged ad inizio mese e saranno ancora una volta le favorite a Poznan nel fine settimana.
Grande attesa per il K1 1000 maschile, che presenta un campo partenti di classe olimpica: la medaglia d’oro di Tokyo 2020, il magiaro Balint Kopasz, non sarà in gara, ed il favorito è il connazionale Adam Varga, che ha vinto a Szeged, ma l’ungherese dovrà vedersela ancora col portoghese Fernando Pimenta, secondo nella prima tappa.
Nel C2 500 maschile ci dovrebbe essere una delle gare più combattute: i vincitori di Szeged, David Korisanszky ed Adam Fekete, dovranno vedersela con i polacchi Aleksander Kitewski e Norman Zezula ed i due equipaggi italiani composti da Gabriele Casadei e Carlo Tacchini e da Nicolae Craciun e Daniele Santini.
Canoa velocità, i convocati dell’Italia per la seconda tappa di Coppa del Mondo 2023
Dopo i risultati a sorpresa maturati nel K4 500 sia al maschile che al femminile a Szeged, con la Cina vittoriosa tra le donne e la Lituania al successo tra gli uomini, entrambi gli equipaggi saranno al via a Poznan: la Cina verrà sfidata dalla Polonia, mentre i pericoli maggiori per la Lituania potrebbero arrivare dall’Ucraina, assente a Szeged.
Nel C1 200 femminile sarà in gara per la prima volta in stagione l’ucraina Liudmyla Luzan, pronta ad una dura battaglia con la cinese Lin Wenjun e la polacca Dorota Borowska. Disputerà il C1 1000 maschile il ceco Martin Fuksa, che ha gareggiato solo nel C2 a Szeged, ma il polacco Wiktor Glazunow cercherà il successo in casa.
Nel K1 500 femminile la danese Emma Jorgensen è la favorita per il successo, mentre gli australiani Jean Van Der Westhuyzen e Tom Green, campioni olimpici a Tokyo 2020 nel K2 1000 maschile, cercheranno la vittoria nella nuova distanza olimpica del K2 500 maschile.
Nel K2 500 femminile le polacche Karolina Naja e Anna Pulawska, vincitrici della medaglia d’argento olimpica, cercheranno il primo successo internazionale della stagione, con le maggiori insidie che probabilmente arriveranno dalle connazionali Martyna Klatt e Helena Wisniewska e dalle tedesche Pauline Paszek e Jule Hake.
Foto: comunicato stampa Federcanoa