Canoa

Canoa velocità, Coppa del Mondo Szeged 2023: due podi per l’Italia con Mattia Alfonsi e paracanoa

Pubblicato

il

Si chiude la seconda giornata di gare di Coppa del Mondo di canoa velocità di scena a Szeged, in Ungheria. Giornata magra per l’Italia, con un podio nel C1 200 uomini con Mattia Alfonsi e uno nella paracanoa, con gli altri equipaggi che non riescono a lasciare il segno.

SPECIALITÀ OLIMPICHE

K4 500 uomini composto da Alessandro Gnecchi, Manfredi Rizza, Giacomo Cinti ed Andrea Di Liberto che chiude al sesto posto la finale B in 1.23.38, dopo l’eliminazione del primo pomeriggio. Non va meglio la controparte femminile: entrambi gli equipaggi, composti da una parte da Sara Daldoss, Irene Bellan, Lucrezia Zironi e Sara Vesentini  e dall’altro con Susanna Cicali, Francesca Genzo, Agata Fantini ed Elena Ricchiero vengono immediatamente eliminati in semifinale con un ottavo posto. 

SPECIALITÀ NON OLIMPICHE

Il podio di giornata arriva nel C1 200 uomini, è terzo posto per Mattia Alfonsi che da corsia 6 fa gara pari con l’uzbeko Artur Guliev ed il portoghese Helder Silva, arrivando sul terzo gradino del podio in 41.82 con soli 50 centesimi. Dawis Szela è invece ottavo in 43.81. Tornando ad Alfonsi, si prende anche la quarta piazza nella finale B sui 500 metri.

Nel K1 uomini 500 Tommaso Freschi è secondo nella finale B dopo aver visto sfumare la gara per le medaglie per soli 17 centesimi nel primo pomeriggio. Lo batte il tedesco Tobias Schultz per soli sette centesimi, ma rimane il rammarico di non aver avuto accesso alla finale A nonostante l’ottavo miglior crono complessivo.

PARACANOA

Nel KL2 200 uomini Christian Volpi è terzo in 43.85, alle spalle dell’australiano Curtis McGrath e del neozelandese Scott Martlew, che si prende l’argento per soli 10 centesimi, mentre Federico Mancarella chiude settimo in 44.45. Kwadzo Klokpah è invece sesto nel KL3 200, lontano dalla lotta per la vittoria appannaggio del britannico Konathan Young in 41.17.

Foto: Federcanoa

Exit mobile version