Canottaggio
Canottaggio, Europei Bled 2023: tre equipaggi dell’Italia sono già in Finale A, due imbarcazioni azzurre in semifinale
Cala il sipario sulla prima giornata degli Europei 2023 di canottaggio e paracanottaggio, scattati a Bled, in Slovenia: l’Italia ha visto scendere in acqua 14 dei suoi 17 equipaggi, dei quali 12 nelle batterie e 2 nelle preliminary race, con il bilancio conclusivo che parla di 3 imbarcazioni in Finale A, 2 in semifinale e 9 ai ripescaggi.
SPECIALITA’ OLIMPICHE
Nella preliminary race dell’otto maschile Giovanni Abagnale, Alfonso Scalzone, Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Davide Verità, Alessandro Bonamoneta, Leonardo Pietra Caprina e Vincenzo Abbagnale, con Alessandra Faella al timone, si classificano quarti in 5’33″45 e vanno direttamente alla Finale A.
Nel doppio maschile Luca Rambaldi e Matteo Sartori chiudono al secondo posto in 6’30″28 nella prima serie (nono crono assoluto), vinta dalla Croazia dei fratelli Martin e Valent Sinkovic in 6’26″79, e vanno direttamente in semifinale.
Nel doppio pesi leggeri maschile Stefano Oppo e Gabriel Soares vincono la terza ed ultima serie in 6’24″09 e si qualificano per le semifinali, evitando i ripescaggi del pomeriggio, col secondo crono assoluto alle spalle della Svizzera, col miglior tempo in 6’23″62.
Nel due senza femminile Giorgia Pelacchi e Veronica Bumbaca sono quinte ed ultime nella seconda serie in 7’40″00 e dovranno disputare i ripescaggi per l’accesso in Finale A. Nel due senza maschile Davide Comini e Giovanni Codato sono quarti nella prima batteria in 6’47″18 e dovranno affrontare i recuperi per il passaggio in semifinale.
Nel doppio femminile Stefania Buttignon e Clara Guerra sono quinte nella prima batteria in 7’10″07 e dovranno passare dai ripescaggi per entrare in Finale A. Nel quattro senza maschile Paolo Covini, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola e Nunzio Di Colandrea sono secondi nella prima serie in 6’05″70, alle spalle della Romania, prima in 6’02″85, e dovranno disputare i recuperi per passare in Finale A.
Nel singolo maschile Davide Mumolo è terzo nella terza batteria in 6’57″23 e dovrà disputare i ripescaggi per l’accesso alle semifinali. Nel quattro di coppia femminile Valentina Iseppi, Veronica Lisi, Laura Meriano e Stefania Gobbi sono seconde nella seconda serie in 6’28″04 alle spalle dei Paesi Bassi, primi in 6’24″92, e dovranno disputare i ripescaggi per andare in Finale A.
Nel quattro di coppia maschile Nicolò Carucci, Simone Venier (al posto di Luca Chiumento, influenzato), Andrea Panizza e Giacomo Gentili si classificano quarti nella prima batteria in 5’55″47 ed affronteranno i ripescaggi per l’ingresso in Finale A. Nel doppio pesi leggeri femminile Federica Cesarini e Silvia Crosio vengono retrocesse all’ultimo posto nella seconda batteria per imbarcazione al di sotto del peso minimo e saranno costrette a passare per i recuperi per andare in Finale A.
SPECIALITA’ NON OLIMPICHE
Nel singolo pesi leggeri maschile Niels Torre vince la prima serie in 7’09″29 e va direttamente in Finale A col miglior crono assoluto. Dalla seconda batteria, infatti, avanza la Francia, che chiude in 7’10″89 e sarà al fianco dell’azzurro nell’ultimo atto.
SPECIALITA’ PARALIMPICHE
Nella preliminary race del singolo PR1 maschile Giacomo Perini centra il primo posto in 9’22″92 e va in Finale A, dove avrà la corsia centrale. Alle sue spalle oggi l’Ucraina, seconda in 9’30″20, la Germania, terza in 9’52″17, Israele, al quarto posto in 9’55″99, la Gran Bretagna, quinta in 10’08″39, ed i Paesi Bassi, sesti in 11’37″56.
Nel doppio PR2 misto Veronica Yoko Plebani e Gianfilippo Mirabile si classificano terzi nella prima batteria in 8’50″95 e saranno costretti a passati dai ripescaggi per cercare l’ingresso in Finale A, alla quale sono già qualificati Gran Bratagna e Paesi Bassi.
Foto: LiveMedia/Danilo Vigo